Cittadini in coda per la tessera elettorale: voglia di votare
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti cittadini in fila da questa mattina (domenica 4 marzo) all’ufficio elettorale del Comune di San Benedetto. “Un fatto del genere non si era verificato alle elezioni politiche del 2013, alle comunali della primavera 2016 e al referendum del dicembre 2016”, ci dicono allo sportello. “E’ da questa mattina – la puntualizzazione – che c’è la coda. Anzi due file: una per il rinnovo della tessera, e si fa velocemente perché si deve stampare il certificato; l’altra fila per chi ha smarrito il documento, una procedura un po’ più lunga perché va duplicata la tessera”.
E’ probabile che tutti questi cittadini restino pazientemente in fila perché è tornata la voglia di votare. Infatti alle ore 12 di questa mattina l’affluenza era superiore a quasi il 2% rispetto alle comunali del 2016 (il dato delle politiche è riferito alla Camera, leggi QUI). Contribuisce all’afflusso la bella giornata di sole che invita la gente ad uscire. A dire il vero, chi scrive non ricorda, a memoria, le code allo sportello nei giorni in cui in passato si è votato (continua dopo la pubblicità).
Chi avesse smarrito la tessera o esaurito gli spazi a disposizione per la timbratura deve recarsi all’ufficio elettorale (Municipio di viale De Gasperi, secondo piano) per chiedere un nuovo certificato. L’ufficio resta aperto per l’intero periodo di apertura dei seggi, cioè fino alle 23. Nonostante le code, non si sono registrati disagi, il personale è preparato e numericamente sufficiente per esaudire le richieste degli elettori.
Lascia un commento