Clamorosa protesta Prysmian, operai incatenati e blocco stradale sulla Piceno-Aprutina! GUARDA IL VIDEO

Traffico bloccato lungo la strada statale 81 Piceno-Aprutina all’altezza dello stabilimento di Ascoli Piceno della Prysmian, dove gli operai stanno manifestando contro la chiusura della fabbrica ascolana, annunciata a febbraio dalla multinazionale che produce cavi elettrici e ribadita la scorsa settimana. I lavoratori avevano chiesto la convocazione urgente di un tavolo al ministero dello Sviluppo economico, che però non c’è stata.

Da due mesi i 180 lavoratori del sito ascolano danno vita ad un presidio permanente, e avevano annunciato che avrebbero inasprito le forme di lotta in assenza della convocazione per questa settimana di un Tavolo al ministero, presenti i vertici della Prysmian, convocazione che in effetti non c’è stata. Al momento le tute blu si limitano a rallentare fortemente la circolazione lungo una delle arterie principali della città, distribuendo agli automobilisti volantini in cui spiegano i motivi del blocco.

Il sindaco di Ascoli Guido Castelli ha partecipato simbolicamente al blocco:  “È in atto un’autentica congiura del silenzio anche da parte del Governo, e di Renzi in particolare, alla quale Ascoli non può sottostare”. “Siamo solidali rispetto ad altre vertenze, come quella della Whirlpool – dice Castelli – ma anche i dipendenti della Prysmian meritano rispetto”.

I delegati dell’Ugl nella Rsu della Prysmian di Ascoli Piceno sono saliti sul balconcino del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, sede del Comune, e si sono incatenati, mentre gli altri operai Prysmian davano vita al blocco della strada Piceno-Aprutina. “Chiediamo al Governo che venga subito sbloccato l’incontro del tavolo al Mise rinviato già due volte – dice l’Ugl – e che Prysmian venga sollecitata a includere nel suo piano industriale la salvaguardia del sito di Ascoli, salvando 120 addetti e altri 200 dell’indotto”.

 

LINK VIDEO: https://www.facebook.com/pages/Presidio-Prysmian-Ascoli-Piceno/1660232940871044?fref=ts (tratto dalla pagina Facebook “Presidio Prysmian”)

 


Articolo Precedente

Monticelli show, secondo posto ed ora sotto con i play-off

Articolo Successivo

Boom prevendita, in poco più di 24 ore venduti quasi 400 biglietti!