Colli del Tronto, approvato il progetto esecutivo per la nuova sede del Centro Operativo di Protezione Civile e degli uffici comunali

Colli del tronto

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento di adeguamento sismico e riorganizzazione funzionale della sede operativa della Protezione civile e degli uffici comunali di Colli del Tronto (Ap), per un contributo complessivo pari a 626.599 euro.

Il progetto punta a garantire la piena sicurezza sismica dell’edificio situato in via degli Studi, danneggiato dal terremoto del 2016/2017, e a trasformarlo in una struttura moderna e funzionale, destinata ad associazioni locali, servizi alla popolazione, Polizia locale e Protezione civile.

“Con questa approvazione prende forma un intervento atteso dal Comune e dal sistema locale di protezione civile – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. La nuova sede offrirà spazi più sicuri, moderni ed efficienti per le attività istituzionali e per la gestione delle emergenze, rafforzando la capacità operativa del territorio in caso di eventi critici. Ringrazio il contributo puntuale del Comune, Usr e della Regione guidata dal presidente Acquaroli”.

“Si tratta di un progetto di grande rilevanza per il nostro territorio: una sede strategica per la Protezione civile comunale, ma anche un punto di riferimento per le numerose associazioni del nostro Comune. Desidero ringraziare il Commissario Castelli per l’attenzione riservata a questo intervento. Il decreto è stato ricevuto nel mese di dicembre e ci siamo immediatamente attivati; già nel corso di questo mese prevediamo di procedere con l’affidamento dei lavori “ dichiara il sindaco Luca Morganti.

L’edificio sarà consolidato intervenendo sulle murature e sulle parti in cemento armato, con rinforzi strutturali mirati, ricostruzione della falda nord del tetto e adeguamento delle aperture. Sono previsti anche il miglioramento degli impianti, l’eliminazione delle barriere architettoniche e le finiture necessarie a rendere gli spazi pienamente funzionali e sicuri.


Articolo Precedente

Parte il corso di autodifesa femminile “donna difesa” in collaborazione con la Questura di Ascoli