Colli, riqualificate l’area polifunzionale, il parco della Rimembranza e Fonte Santa Cristina

Colli del tronto

COLLI – Il primo mandato Cardilli si conclude con tre importanti riqualificazioni di cui beneficerà Colli del Tronto. In questi ultime settimane si è infatti proceduto a sistemare un’area all’interno della scuola Falcone Borsellino, il Parco della Rimembranza e sono cominciati i lavori per la Fonte di Santa Cristina.

Partita la fase definitiva del progetto della zona dell’edificio scolastico da tempo abbandonata e inutilizzata della Falcone Borsellino. Grazie all’intercettazione da parte dell’Amministrazione Cardilli di fondi europei e al contributo Conad (27 mila euro complessive), al suo posto sta sorgendo un’area polifunzionale sportiva (basket e pallavolo): tutto è stato ristrutturato e le pareti intonacate. Manca solo il posizionamento dei seggiolini e della pavimentazione con 5 centimetri gomma ecosostenibile. Per il Parco della Rimembranze il finanziamento europeo ammonta a 35 mila euro. Sono state tolte le barriere architettoniche così come le parti in cemento ed è stata posata una pavimentazione realizzata con sanpietrini con annessa pedana, per garantire l’accesso ai disabili. Si è provveduto anche alla riqualificazione del Monumento ai Caduti e alla
piantumazione di nuove aiuole. Cardilli ha intercettato anche dei fondi europei (50 mila euro) anche per ripristinare la Fonte Santa Cristina, a cui si attribuivano tradizionalmente qualità miracolose, in particolare per le puerpere in allattamento (S. Cristina è infatti la protettrice delle donne che allattano). Sarà previsto un percorso rurale che condurrà alla fonte.


Articolo Precedente

Luca Verna nuovo Comandante dei Vigili del fuoco di Ascoli Piceno

Articolo Successivo

Ancora un attacco di lupi ad agnelli e pecore