Composizione Giunta regionale: Anna Casini ai trasporti?

È tempo di formare la nuova Giunta regionale per il neo presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Dal summit di ieri tra l’ex sindaco di Pesaro e il segretario regionale del Pd Francesco Comi, si è concordato lo schema con cui verrà formata la nuova squadra di governo.

DUE DONNE IN GIUNTA- A urne chiuse il risultato dimostra, ancora una volta, che nonostante una diffusa presenza femminile nelle liste, sono poche le donne elette. Solo 6 su 30 eletti sono infatti di sesso femminile. Alcune di loro però hanno raccolto consensi eclatanti. Stiamo parlando di Anna Casini ad Ascoli e di Manuela Bora ad Ancona. E proprio due donne del Pd entreranno in Giunta, mentre una terza donna sarà espressione degli alleati.
È dunque questo lo schema concordato dal presidente eletto della Regione Marche e dal segretario regionale del Pd. Nessun nome è stato menzionato, secondo quanto riferisce un comunicato stampa del Pd regionale. I nomi dei futuri assessori donna del Pd sono però facili da individuare: le uniche due elette sono proprio Anna Casini e Manuela Bora. La terza rappresentante femminile può essere indifferentemente espressa da Udc-Popolari Marche o dalla lista Uniti per le Marche, anche se sicuramente sarà un’esterna, dato che nessuna delle due liste ha eletto consigliere regionali. Per la Casini è probabile un ruolo come vicepresidente della Regione Marche (nella scorsa legislatura posto occupato da Canzian) con delega a Infrastrutture-Urbanistica, mentre per la Bora salgono le quotazioni che la vedono ai Fondi europei.


Articolo Precedente

Domani appuntamento con la Giornata nazionale dello sport

Articolo Successivo

L'ex Ascoli Fabio Pecchia è il nuovo vice allenatore del Real Madrid