Grande incendio minaccia le case della zona di Monterocco, fiamme spente dai Vigili del Fuoco
COMUNE Rotazione dirigenti in economia, "Il centrosinistra diede incarico per 50.400 euro"
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La giunta comunale ha approvato nel tardo pomeriggio (venerdì 20 gennaio) il riordino della pianta organica dei settori municipali. Il documento dei “princìpi ispiratori” della nuova macrostruttura è al veleno con l’ex sindaco del centrosinistra.
Subito il pungente inciso: “Per la precedente organizzazione del 2007 venne dato incarico ad una società esterna per un costo pari a 50.400 euro”. E poi: “Risparmio delle risorse attraverso la riduzione del numero dei dirigenti (si passa da otto a sei)”. E’ scritto nero su bianco nel documento dei “princìpi ispiratori”.
Il sindaco Pasqualino Piunti è arrivato ad approvare la delibera con un percorso sereno, dopo avere superato il confronto con i sindacati senza intoppi. Anzi i sindacati in una lettera esprimono soddisfazione unanime per il comportamento del primo cittadino.
La riunione con i sindacati
“Accrescimento dell’Efficienza ed Efficacia dei Servizi attraverso scelte mirate alla strategicità dei programmi amministrativi – si legge ancora nel documento – e alla omogeneità delle funzioni in ordine ai processi gestionali.
La rotazione dei dirigenti, oltre a rispettare il dettato normativo, assicura la flessibilità, l’interscambio, l’efficienza. Suscita stimoli e un arricchimento del bagaglio culturale del personale che è un patrimonio dell’ente e pertanto crea un valore aggiunto in termini di competenze e professionalità.
Con la riorganizzazione sono stati creati nuovi Servizi funzionali ad accrescere sensibilmente il livello di qualità dei servizi e delle risposte al cittadino:
1. S.U.E.P.U. (Sportello Unico Edilizia e Pianificazione Urbanistica);
2. S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) all’interno del quale è previsto il SUI (Sportello Unico Imprese);
3. C.U.C. (Centrale Unica Committenza) al fine di accelerare e di rendere più efficienti le procedure pubbliche per l’affidamento di opere, servizi e forniture;
4. Servizio SANZIONI E CONTENZIOSO al fine di far convergere in un unico servizio tutti i procedimenti relativi all’attività sanzionatoria amministrativa che attualmente sono gestiti dai singoli settori. Rimane inglobata all’interno del Servizio Tributi l’attività relativa alla riscossione coattiva delle Entrate di tutti i settori e relativo contenzioso.
5. Servizio INFRASTRUTTURE DIGITALI per la programmazione e realizzazione dell’innovazione tecnologica sul territorio cittadino e per la gestione del sistema autonomo internet”.
I settori
Sport e Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Servizio Diritto allo Studio, Trasporto scolastico e Mense: dirigente Catia Talamonti.
Porto, Mercato Ittico, Cultura e Turismo: dirigente Pietro D’Angeli.
Economato, Bilancio, Centrale degli Acquisti: dirigente Antonio Rosati.
Affari Generali, Polizia municipale, Appalti e contratti: dirigente Roberto De Berardinis.
Lavori pubblici: dirigente Farnush Davarpanah.
Urbanistica: il dirigente verrà individuato attraverso un bando pubblico.
Piunti ora deve passare alla sostituzione delle addette alla sua segreteria: Paola Romani e Marisa Marinelli. Il sindaco ha fatto una comunicazione interna per vedere se ci sono dipendenti interessati: sceglierà tra quanti risponderanno.
Lascia un commento