Coro ‘Ventidio Basso’: un lusinghiero successo al ROF 2019

ASCOLI – Sta ottenendo molto successo in seno al Rossini Opera Festival (giunto quest’anno alla 40a edizione) il Coro del Teatro ‘Ventidio Basso’ di Ascoli Piceno diretto dal M° Giovanni Farina.

Il Coro non è di certo nuovo a questa  importante manifestazione che ha restituito al mondo la musica rossiniana ‘come era stata originariamente scritta’, dopo la revisione scientifica, musicologica e filologica operata sulla stessa dalla Fondazione che del Maestro porta il nome.

Vi ha partecipato, infatti,  nel 2017 con  ‘Le siège de Corinthe’ (1826), ‘La pietra di paragone’ (1812) e ‘Stabat Mater’, sequenza liturgica in musica eseguita per la prima volta a Parigi nella Salle Ventadour (1842) per il Théatre de la Comédie italienne.

Nel 2018 è stata la volta di ‘Riccardo e Zoraide’(1818)  e de ‘Il Barbiere di Siviglia’ (1816), l’opera che ha dato al musicista pesarese il successo internazionale, a tutt’oggi una delle più rappresentata al mondo.

Quest’anno è stato impegnato in ‘Semiramide’ (1823) l’opera ‘più eccessiva e visionaria’ di Rossini, capolavoro della dismisura (soltanto il primo atto dura 2 ore e 20 minuti), ‘L’equivoco stravagante’ (1811), oggetto di censura da parte della polizia dello Stato Pontificio di cui Bologna (la città della rappresentazione) faceva parte per il libretto scabroso e pieno di doppi sensi a sfondo sessuale e il ‘Gala  XL’ che riunisce i maggiori e più famosi cantanti rossiniani, da Nicola Alaimo, Paolo Bordogna, Lawrence Brownlee, Juan Diego Flórez, Ruzil Gatin e Sergey Romanovsky.

Indubbiamente un vanto per la città!


Articolo Precedente

La musica dei Queen alla festa di Venagrande

Articolo Successivo

La provincia di Ascoli al primo posto in Italia per numero di spettacoli cinematografici