Covalm, siglato il primo contratto aziendale. Cgil: “Più stabilità, migliori maggiorazioni e premio di produzione”

ROTELLA – Dopo la conferma dell’ipotesi di accordo in assemblea con lavoratrici e lavoratori, insieme alla Uila-Uil e alla Ugl Agroalimentare, si è siglato con la Covalm Scapa, azienda che opera nel settore della Cooperazione Agricola ed Alimentare a Rotella, il primo accordo integrativo aziendale.

L’accordo prevede diverse migliorie e novità tra cui l’erogazione di un premio di produzione messo in palio di 35 mila euro complessi e da ridividere tra i dipendenti, l’aumento di diverse maggiorazioni per straordinari, festivi e notturni in particolare, e l’erogazione di una indennità per i lavoratori che operano a basse temperature.

Daniele Lanni, Segretario Generale della FLAI CGIL Ascoli Piceno, commenta: “Una lunga trattativa quella che ci ha portato oggi, insieme a Uila e Ugl, alla stipula del primo accordo aziendale con la Covalm. Un accordo importante non solo per il premio per obiettivi previsto, e per gli aumenti di alcune maggiorazioni, ma anche perché da garanzie sulla continuità dei lavoratori a tempo determinato e pone le basi per un confronto rinnovato con l’azienda.”

Continua Lanni: “Un risultato contrattuale che fissa le basi per il rafforzamento del confronto sindacale, aumenta le ore di formazione per la sicurezza, prevede indennità per i lavoratori che operano a basse temperature. Confronto serrato, schietto, ma sempre costruttivo, che nel giro di diversi mesi ci ha portato alla stipula di questo accordo.”

“Vogliamo ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno supportato in questo percorso di trattativa, tutti i Rappresentanti dei Lavoratori, e le altre Organizzazioni Sindacali che hanno trattato e stipulato insieme a noi l’accordo, oltre che l’azienda con la quale il confronto è stato vivace ma importante.” – conclude il Segretario Generale Provinciale della Flai Cgil- “Questo per noi è un punto di partenza e non di arrivo, e da oggi, anche grazie a questo accordo, la nostra attività di tutela sarà sempre più forte.”


Articolo Precedente

Il Monumento del Pescatore si illumina di rosso per sensibilizzare alla donazione degli organi

Articolo Successivo

Olimpiadi Scienze Naturali: il Liceo "Rosetti" alle finali di Roma