Crisi nel Piceno: una famiglia su quattro non riesce a pagare la tassa sui rifiuti

È allarmante il dato riguardo la capacità di fronteggiare le spese da parte delle famiglie ascolane: secondo recenti calcoli, un nucleo su quattro non riuscirebbe a pagare la tassa sui rifiuti.

Agli entusiastici proclami del primo cittadino sulla capacità di fronteggiare la crisi e sulla qualità della vita nel Piceno, rispondono purtroppo i numeri riguardanti i nuclei che, per incapacità o semplice inadempienza, non hanno ancora pagato la TARI.

L’Arengo, infatti, è in procinto di spedire a 5.145 famiglie il sollecito di pagamento, un dato che evidenzia l’allarmante situazione economica del Piceno. Il sollecito è l’atto che anticipa le procedure di riscossione coattiva dei tributi locali. Se pensiamo che nell’ascolano vivono circa 20.000 famiglie, il numero degli inadempienti è a dir poco allarmante.

Ad aggravare la situazione, vi è l’annunciato aumento medio in bolletta del +5% rispetto allo scorso anno, incremento che dovrebbe portare nelle casse dell’Arengo circa 3,2 milioni di euro, reagendo in questa maniera al preventivato tasso di persone restie al pagamento.