Crollo Monticelli al Del Duca, il San Nicolò vince 2-0

Prima sconfitta stagionale per il Monticelli.I ragazzi di mister Stallone vengono sconfitti 2-0 in casa dal San Nicolò e fermano a quattro la striscia di risultati utili consecutivi.

LA GARA – Il Monticelli ospita il San Nicolò al Del Duca per la 5° giornata del girone F di serie D. Mister Stallone schiera il consueto 4-3-3 con Rega e Petrucci ai lati di Filiaggi. Modulo speculare per il San Nicolò, privo dello squalificato Micolucci.

Pronti via e gli ospiti mettono subito i brividi alla retroguardia ascolana: assist pericoloso dalla sinistra di Merlonghi, nessuno degli attaccanti abruzzesi riesce a impattare la sfera. Il Monticelli prova a scuotersi al 6′ con un bel tiro dalla distanza di Mancini, Calore devia in angolo. Due minuti più tardi i padroni di casa recriminano: Petrucci va giù in area di rigore, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il giallo per simulazione per l’esterno ascolano. La partita è divertente ed entrambe le squadre danno l’impressione di poter passare in vantaggio: il Monticelli fa la partita, ma il San Nicolò si difende bene e prova a pungere in contropiede. Al 32′ il San Nicolò passa: Moretti brucia Adamoli in velocità, Di Nardo non è posizionato bene e l’attaccante porta in vantaggio gli ospiti. Il Monticelli prova a scuotersi: Petrucci è il più attivo, ma le occasioni stentano ad arrivare. A fine primo tempo San Nicolò avanti 1-0.

Nella ripresa il San Nicolò chiude subito virtualmente la gara: schema su punizione dai 30 metri, la difesa del Monticelli resta a guardare e Margarita lasciato solo fulmina Di Nardo. 2-0 San Nicolò al 47′. I ragazzi di mister Stallone provano subito a scuotersi: bel traversone dalla destra di Petrucci, Filiaggi stacca con la testa e la palla si stampa sul palo. Il tecnico ascolano prova allora a cambiare qualcosa: fuori Rega e Minopoli, al loro posto Margarita e Galli. Il Monticelli passa così al 4-2-4 per provare a riaprire il match. Proprio Margarita porta subito scompiglio nella retroguardia abruzzese, Petrucci per un soffio manca l’appuntamento con l’assist offerto dal neo entrato. Al 70′ Margarita con una finta pregevole si libera di Pretara, il suo destro da posizione defilata termina però addirittura in fallo laterale. La gara si fa nervosa: tutt’altro che impeccabile la direzione arbitrale, gli animi si scaldano sul terreno di gioco. All’80’ il Monticelli resta in dieci: fallo a metà campo di Sosi, il capitano si becca il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. Stallone getta allora nella mischia Grilli al posto di Filiaggi, ma è ancora il San Nicolò a sfiorare il tris: splendido sinistro a giro di Forgione, la palla si stampa sulla traversa e il Monticelli evita di capitolare. I sei minuti di recupero concessi dall’arbitro non cambiano il risultato, anche se i padroni di casa sfiorano la rete della bandiera con un destro terrificante di Galli che fa tremare la traversa.

Per il Monticelli arriva così la prima sconfitta stagionaleGli ascolani restano a 10 punti in classifica e ora si preparano al doppio impegno ravvicinato contro la Sambenedettese.

 

TABELLINO

MONTICELLI (4-3-3): Di Nardo; Vallorani, Adamoli, Sosi, Mancini; Matinata, Minopoli (60′ Galli), Alijevic; Petrucci, Rega (51′ Margarita), Filiaggi (82′ Grilli). All: Stallone

SAN NICOLO’ (4-3-3): Calore; Mozzoni, Brighi, Rapino, Pretara; Pagliarulo, Petronio, Margarita (62′ De Santis); Merlonghi (71′ Forgione), Massetti (82′ D’Orazio), Moretti.

RETI: 32′ Moretti (SN), 47′ Margarita (SN)

AMMONITI: Petrucci, Filiaggi, Sosi, Margarita (A); Petronio, Rapino, Pretara, Moretti (SN)

ESPULSI: Sosi (M)

ARBITRO: Davide Moro di Schio

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

29-09-12/29-09-15, un sincero ringraziamento a tutti voi!

Articolo Successivo

POST GARA: Le parole di Stallone, Mancini e Matinata