Processo sospeso, si riprende domattina alle 9. Mancano le difese di Campitelli e del Teramo

All’NH Vittorio Veneto di Roma questo pomeriggio si svolgerà il processo d’appello sulla combine Savona-Teramo.Seguite la diretta live direttamente da Roma su AscoliNews.it

ORE 21:13 Al termine dell’intervento dell’avv. D’Amelio, il presidente ha sospeso il dibattimento. Si riprenderà domattina alle ore 9 con le difese di Campitelli e del Teramo Calcio

ORE 21:07 Continua l’avvocato: “Non ci sono passaggi di alcunché da una mano all’altra, ma soltanto incontri. Può ciò costituire reato? Dove sono i passaggi di soldi? Le modalità di pagamento?

ORE 20:59 Ecco l’avv. D’Amelio (che difende anche Di Giuseppe): “L’accusa ancora ci deve dire quali sono i calciatori coinvolti e come è stata fatta la combine. Altrimenti stiamo parlando del nulla. Di Nicola e Di Giuseppe sono amici di vecchia data, se una conversazione tra due persone che fanno lo stesso lavoro può costituire un’ipotesi di combine allora mi preoccupo”

ORE 20:58 L’avvocato Di Amato chiede l’annullamento della squalifica del presidente Dellepiane.

ORE 20:55: “Non si possono prendere per oro colato le dichiarazioni del sig. Corda, ci vogliono prove e riscontri”

ORE 20:48: “Il sig. Dellepiane è un galantuomo. Egli non è mai presente in questo processo, non manda messaggi, non li riceve, non chiama. Non ha nessun ruolo”

ORE 20:44 Tocca agli avvocati del presidente Dellepiane e del Savona Calcio

ORE 20:40 L’avvocato chiude il suo intervento chiedendo il proscioglimento di Cennicola e Barghigiani.

ORE 20:29 Continua il legale: “Barghigiani aveva mandato di vendere il club e stava trattando la cessione con De Nicola, il quale aveva molti contatti”

ORE 20:24 Avv. Gallinelli: “La Procura federale è stata ingannata da Corda, non si può attribuire valore alle sue parole. Il sig. Barghigiani non poteva combinare la gara, non avendo rapporti con lo spogliatoio del Savona”.

ORE 20:17 Prende la parola l’avvocato di Cennicola e Barghigiani, che inizia il suo intervento con una citazione di Calamandrei

ORE 20:14 Prosegue l’intervento del legale che chiede il proscioglimento del suo assistito

ORE 20:06 Prende la parola l’avvocato dell’ex calciatore del Savona Calcio, Cabeccia.

ORE 20:03 Anche il legale Martino chiede l’annullamento della sentenza di primo grado

ORE 20:01 Prende la parola l’avvocato di Fabio Di Lauro

ORE 19:59 Avv. Tortorella: “Di Nicola non lavorava più con L’Aquila, cosa doveva fare la società? Vigilare su un ex dipendente? Chiedo che venga confermata la sentenza di primo grado”

ORE 19:54 Prende la parola l’avvocato de L’Aquila

ORE 19:51 La D’Amelio afferma che è inammissibile che una persona venga condannata a 5 anni di reclusione per un illecito fumoso

ORE 19:50 Prosegue l’intervento del legale dell’ex ds de L’Aquila.

ORE 19:42In nessuna delle telefonate risulta il tentativo di combine“, dice la D’Amelio.

ORE 19:25 Parla l’avvocato di Ercole De Nicola, Cristina D’Amelio: “Al mio assistito è stata impedita la facoltà di difendersi”

ORE 19:30 Probabilmente il dibattimento terminerà alle ore 21 per poi riprendere domani mattina. Sono ancora numerosi gli avvocati che devono intervenire. Doveva essere un processo “lampo”, ma è davvero tutt’altro.

ORE 19:22 Prende la parola il legale della Luperense San Paolo Padova

ORE 19:17 A sostituire Mattia Grassani, sono gli avvocati Fabrizio Duca e da Federico Menichini.

ORE 19:07 Continua la difesa dell’avvocato del calciatore

ORE 19:01 “Le dichiarazioni di Corda non hanno avuto contraddittorio, sono state violate le regole, la sentenza è da annullare”, afferma l’avvocato Gigliotti.

ORE 18:57 Prende la parola il legale di Matteini

ORE 18:55 Il presidente Mastrandrea chiede a Passoni di stringere i tempi

ORE 18:47 Il legale di Pesce continua a difendere la posizione del suo assistito.

ORE 18:45 Avv. Passoni: “La sentenza di primo grado è da riformare radicalmente” 

ORE 18:41 Prende la parola il legale di Giuliano Pesce

ORE 18:38 Avv.Rosetti: “Corda ha deciso di querelare il presidente del Savona Dellepiane e alcuni giornalisti che hanno riportato le sue dichiarazioni”

ORE 18:34 Prende la parola l’avvocato dell’ex allenatore del Savona, Ninni Corda

ORE 18:33 Riparte il dibattimento

ORE 18:26 I tifosi del Teramo fuori dall’hotel cantano: “Chi non salta è un ascolano”

ORE 18:23 Il dibattimento deve ancora riprendere. Si va per le lunghe

ORE 18:10 Per le sentenze probabilmente bisognerà aspettare sabato mattina.

ORE 18:07 Si riprenderà fra pochi minuti

ORE 17:54: Tornatore chiede di confermare le pene afflitte dal Tribunale Federale. Il presidente Mastrandrea ordina la sospensione del dibattimento per riorganizzare i lavori

ORE 17:50E’ bene ribadire che Cennicola non dice di non aver visto Campitelli, dice che non ha visto bene”

ORE 17:48 “Campitelli partecipa agli incontri con i dirigenti del Savona insieme a Di Giuseppe, come testimoniato anche da Barghigiani alla Procura di Catanzaro. Perchè doveva dire una cosa inesatta? Che interesse aveva?”

ORE 17:44 “Barghigiani e Di Giuseppe avevano un accordo nell’incontro avvenuto il 30 aprile, ma alle spalle dovevano rendere conto ai presidenti. Barghigiani voleva i soldi, ma non ottiene nessun anticipo. Di Nicola si fa garante dell’operazione”

ORE 17:39 Prosegue l’intervento di Tornatore: “I protagonisti usano un linguaggio criptato  per dire che la partita sarebbe costata tra i 70 e90mila euro. Il registra della combine è Ercole De Nicola”

ORE 17:34 Tornatore: “Ai giocatori del Savona il ds de L’Aquila Di Nicola offriva anche un contratto per la stagione successiva. Alcuni nomi dei giocatori sono stati fatti da Corda. Questi nomi sono stati segretati, in attesa di aprire un nuovo filone di inchiesta”

ORE 17:30 Continua la requisitoria di Tornatore. Continuano a cantare all’esterno i tifosi teramani

ORE 17:23 Continua Tornatore: “Dalle intercettazioni si capisce che nessuno introduce l’argomento, poichè già noto a tutti. E’ inutile interpretare le intercettazioni telefoniche, il significato è univoco. Il calciatore del Savona Matteini offre al suo compagno di squadra Cabeccia una cifra consistente per combinare la gara, ma egli resiste”

ORE 17:20 Anche questa volta la requisitoria di Tornatore sembra impeccabile: “Tutto ha inizio il 27 aprile, quando iniziano i contatti tra il sig. Di Giuseppe e il sig. Di Nicola. E’ la società del Teramo a prendere iniziativa della combine. La squadra abruzzese non era affatto convinta della promozione e ha cercato di combine la gara”

ORE 17:16 Prende la parola il sostituto procuratore Tornadore: “Le prove e le motivazioni riguardo la combine Savona-Teramo sono basate su dichiarazioni rese dai tesserati delle squadre e da intercettazioni telefoniche. La testimonianza di Corda è attendibile e anche quello che racconta Barghigiani. Un sodalizio criminoso ha operato in Savona-Teramo

ORE 17:10A mio avviso l’appello del Teramo non può essere ammesso, il pagamento delle tasse non è stato effettuato in maniera corretta”

ORE 17:09 Prende la parola l’avvocato del Forlì

ORE 17:08 Avvocato Gubbio: “Teramo e Savona devono essere retrocessi indipendentemente dal coinvolgimento dei presidenti”

ORE 17:06 Non c’è il procuratore federale Stefano Palazzi. Lo sostituisce Gioacchino Tornatore

ORE 17:03 Continua l’intervento l’avvocato della società rossublu che rivendica la Lega Pro al posto del Savona: “Solo così verrebbe fatta giustizia”, dice.

ORE 16:59: Il legale difensore del club umbro sottolinea come Barghigiani il 2 maggio era ancora nell’organigramma del Savona e non era stato in nessun modo allontanato. Il 30 maggio il sig. Barghigiani è stato accreditato per la gara play out come dirigente del Savona.

ORE 16:57 Prende la parola l’avvocato del Gubbio

ORE 16:55 L’Ascoli chiede conferma delle sanzioni di primo grado.

ORE 16:52 Gli avvocati dello studio Grassani fino ad ora non stanno per nulla facendo rimpiangere il legale bolognese. Anche se in molti si domandano il motivo della sua assenza.

ORE 16:49 Il legale bianconero spiega dettagliatamente come il presidente del Teramo faccia parte della combine: “La ricostruzione fatta dai difensori di Campitelli della giornata del 2 maggio è bislacca”

ORE 16:44 Continua l’avvocato difensore dell’Ascoli: “L‘opinione pubblica invoca un calcio pulito. E con le premesse del Teramo tutte le squadre potrebbero comprarsi una partita decisiva tramite il loro ds. Poi, scusate una cosa: il principio dell’afflittività, dov’è? Campitelli è coinvolto in toto nell’illecito. La Maserati era stata data in dotazione a Marcello Di Giuseppe? 

ORE 16:41: Prende la parola un avvocato appartenente allo studio Grassani: “Il Teramo sostiene che a svolgere la combine sia stato Di Giuseppe. E vi pare poco? Il sig. DI Giuseppe è il responsabile dell’area tecnica del Teramo Calcio. Il Teramo è accusato di responsabilità diretta, oggettiva e presunta! L’unica soluzione è quella di una retrocessione in serie D”.

ORE 16:36 Si inizia! Il presidente Gerardo Mastrandrea spiega il programma dei lavori.

ORE 16:30:Avvocati e tesserati procedono a ritirare i rispettivi accrediti

ORE 16:26: Oltre a Chiacchio e Cozzone, a difendere il Teramo ci saranno anche il professor Vincenzo Cerulli Irelli e l’avvocato Giovanni Di Giandomenico.

ORE 16:20 Fra pochi minuti inizierà il processo riguardo il Teramo

ORE 16:13 Terminato il dibattimento del caso Catania.

ORE 16:11 Non si vede ancora l’avvocato Mattia Grassani.

ORE 16:09 Intanto arrivano alcuni aggiornamenti riguardo il caso Rossi: il giocatore non ha ancora firmato il proprio contratto con l’Ascoli, ma lo farà non appena ci sarà l’ufficialità della serie B. Probabile già in serata. Al massimo domattina.

ORE 16:07 Continuano in aula gli interventi da parte degli avvocati del Catania Calcio, tra cui l’avvocato Chiacchio (difensore anche del Teramo).

ORE 16:03: I tifosi teramani continuano ad intonare “Serie B, serie B”

ORE 15:55 Dovrebbe arrivare fra pochi minuti l’avvocato dell’Ascoli, Mattia Grassani.

ORE 15:53 Il dibattimento riguardo il caso Catania non è terminato

ORE 15:48 Il presidente sarà Gerardo Mastrandrea; componenti Piero Sandulli, Carlo Porceddu, Italo Pappa, Maurizio Greco, Cesare Persichelli, Mauro Sferrazza, Laura Vasselli, Alessandro Zampone; Carlo Bravi come rappresentante dell’Aia; Fabio Pesce segretario.

ORE 15:45 Fuori dall’Hotel presenti circa 150 tifosi biancorossi giunti dall’Abruzzo. Accolto con cori e applausi il presidente del Teramo Campitelli, il quale ha ringraziato i propri supporter. Già presenti nella hole dell’Hotel il dg Lovato e l’avvocato Cristina Celani. Fischiatissimo dai tifosi teramani il dirigente bianconero all’arrivo. Fuori presente un cordone di forze dell’ordine.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Via alla serie B, diramati anticipi e posticipi fino alla 4° giornata

Articolo Successivo

In attesa dell'ufficialità della B, il punto sul mercato bianconero