Domani il giovane ascolano Emanuele Gioacchino Sebastiani sarà ordinato diacono

Dopo l’ordinazione presbiterale di don Francesco Bollettini e don Giovanni Rossi avvenuta il 22 novembre, le chiese del Piceno si preparano ad un altro importante appuntamento domenica 7
dicembre 2025, alle ore 18, quando nella cattedrale di Ascoli Piceno, il giovane ascolano Emanuele Gioacchino Sebastiani sarà ordinato diacono dal vescovo mons. Gianpiero Palmieri.

Emanuele, 27 anni, è il secondo di sei figli e opera nella sua parrocchia di origine dei Santi Pietro e Paolo in Città. Dopo il diploma all’Istituto Industriale “Enrico Fermi” di Ascoli Piceno, ha
intrapreso un cammino vocazionale che lo ha portato a entrare nel Seminario Redemptoris Mater nel 2017, al termine di un anno di discernimento.

Nel suo percorso ha ricevuto il Lettorato nel 2021 e l’Accolitato nel 2022. Una parte significativa della sua formazione è stata segnata da esperienze in Italia e all’estero: un anno in Terra Santa, trala Domus Galilaeae e Gerusalemme, e due anni di missione in Lombardia, dove ha collaborato con diverse parrocchie dedicandosi all’ascolto delle persone e alle attività comunitarie. Conclusi gli studi teologici nel 2022, attualmente prosegue la specializzazione in Teologia Biblica a Roma,presso la Pontificia Università Gregoriana.

Alla vigilia dell’ordinazione, Emanuele esprime gratitudine verso la sua famiglia, i formatori e la comunità che lo ha accompagnato, sottolineando come ogni tappa del suo percorso sia stata segnata da incontri significativi e da una maturazione personale e spirituale. Guarda al futuro con serenità, con il desiderio di mettere la propria vita a servizio degli altri. L’intera comunità ecclesiale del Piceno si unisce agli auguri per questo nuovo passo del suo cammino.


Articolo Precedente

"Le parole sono finestre oppure muri", incontro con la scuola sul tema della comunicazione non violenta

Articolo Successivo

Ancora un premio per i ragazzi della Locanda Centimetro Zero di Pagliare