Domani la Fiamma Olimpica arriva nelle Marche

Il 4 e il 5 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà le Marche toccando 12 comuni e un sito UNESCO.
Ad annunciarlo è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l’itinerario del Viaggio della Fiamma Olimpica. Un percorso straordinario attraverserà l’intero Paese, esalterà lo spirito italiano e unirà con il passaggio di ogni singolo tedoforo il territorio e le comunità locali, in un momento di grande celebrazione nazionale.
La Fiamma Olimpica verrà accompagnata da due partner d’eccezione: Coca-Cola ed Eni sono, infatti, i Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica che supporteranno questo straordinario momento che segna l’ultimo tratto di strada prima dell’inizio dei Giochi di Milano Cortina 2026. L’intero Viaggio della Fiamma Olimpica sarà arricchito proprio dalle attivazioni e dagli eventi speciali di Coca-Cola ed Eni, che renderanno ogni tappa ancora più coinvolgente e memorabile, trasmettendo energia, emozione e partecipazione lungo tutto il percorso.
Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica, dopo aver attraversato l’Abruzzo, farà il proprio ingresso nelle Marche domenica 4 gennaio 2026 coinvolgendo le piazze rinascimentali e torri medievali di Ascoli Piceno, la Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto e i palazzi storici e teatri antichi di Fermo. Attraverserà poi Civitanova Marche e Macerata giungendo, infine, in Piazza Cavour ad Ancona.
Il giorno successivo, la Fiamma Olimpica riprenderà la sua corsa verso nord illuminando i comuni di Jesi e Senigallia. Attraverserà poi le tracce romane e l’inconfondibile fascino marinaro di Fano, fino a raggiungere il centro storico di Urbino, Patrimonio dell’UNESCO. Infine, dopo le ultime tappe a Pesaro e Gradara, la Fiamma Olimpica saluterà le Marche per proseguire il suo cammino in Emilia-Romagna.
Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della fiamma, le città marchigiane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.
Ad accompagnare la Fiamma Olimpica nelle Marche ci sarà il content creator Alessandro Andreozzi, originario di Tolentino (MC) e noto sui social come Aluccio, che racconterà le bellezze del territorio attraverso i propri profili e sarà presente alla city celebration di Ancona sul palco di Piazza Cavour il 4 gennaio 2026. La Fiamma è un simbolo di unità e pace; porta con sé un messaggio universale che trascende confini e differenze, invitando ogni persona a partecipare a un evento di assoluta rilevanza globale. Il suo passaggio rappresenta, infatti, i valori fondamentali del Movimento Olimpico, incarnando i sentimenti di Amicizia, Pace, Speranza e Spirito di Squadra.
Viaggio della Fiamma Olimpica