Dopo l'estate prende il via la bonifica dell'area Carbon
Si è tenuto in data odierna il tavolo di concertazione Restart allo scopo di redigere un cronoprogramma che, dopo la “svolta” dell’8 gennaio (che ha visto finalmente l’approvazione delle analisi del rischio), possa consentire di definire tempi certi per l’avvio della Bonifica e dei successivi lavori.
Questa la dichiarazione del Sindaco Castelli:
”Abbiamo svolto una riunione che ha prodotto esiti molto positivi. Relativamente alla stesura dei documenti propedeutici all’approvazione del progetto di bonifica, si sono concordate alcune tempistiche: 18 mesi per l’elaborazione del progetto operativo di Bonifica e 12 settimane per la stesura VIA/AIA”.
Nel corso della riunione si è anche convenuto di creare un equipe tecnica per sviluppare le azioni necessarie a cogliere le straordinarie opportunità fornite dalla Regione Marche che ha messo a disposizione poco meno di 20 milioni di euro per finanziare strumenti di rilancio del territorio a valere sui fondi strutturali europei. In questo senso proporsi alla Regione con “le carte a posto” e le autorizzazioni rilasciate, o in via di rilascio, potrebbe essere decisivo. Prossima convocazione del tavolo di concertazione: 23 febbraio, per curare il cronoprogramma elaborato oggi procede (auspicabilmente) senza ritardi. Ritardi che penalizzerebbero, prima di altri, i lavoratori e l’ambiente.
Lascia un commento