E' morto Ernestì, "Un grande campione di ciclismo puro"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ morto Ernesto “Ernestì” Ciarrocchi, all’età di 93 anni. Un pioniere della rivendita di biciclette e accessori. La sua bottega di ciclista dapprima in via Roma, poi in via Carducci, è stata un punto di riferimento negli anni Settanta-Ottanta-Novanta, e oltre, di generazioni di amanti della due pedali.

Il segretario di Confesercenti Turismo, Sandro Assenti, ricorda “Ernestì” con affetto e commozione. “Era una persona squisita, di quelle veraci di una volta, sempre disponibile – il racconto di Assenti – ad assistere qualsiasi persona avesse bisogno di riparare la due ruote o consigli per la bicicletta. Ha segnato il ciclismo della Riviera delle Palme come rivendita ed è l’emblema del ciclismo amatoriale. Prima di partire per le pedalate lungo la costa o verso la collina, noi dilettanti, ci si ritrovava davanti al suo negozio, per farci dare una controllata al cambio, ai freni e alla pressione delle gomme. Le mie condoglianze ai familiari”.

Nel sito “In bici Sbt”, dal quale abbiamo scaricato la foto, viene celebrato come “Ernestì, un grande campione di ciclismo puro”.

Il funerale di Ernesto Ciarrocchi si svolge alle ore 15,30 di oggi, domenica 5 marzo, nell’abazia San Benedetto Martire, al Paese Alto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arrestato a Montesilvano un clandestino, frequentava San Benedetto

Articolo Successivo

Monteprandone, inaugurata una nuova autoambulanza della Croce Rossa