Ecco la nuova giunta Acquaroli

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha presentato oggi, la nuova giunta regionale per il suo secondo mandato.

La squadra di governo parte con sei assessori e una sottosegretaria, ma sarà ampliata a otto componenti una volta completato l’iter previsto.

La vicepresidenza della giunta e la delega all’Agricoltura vanno alla Lega, con l’ingresso dell’ex sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi, che avrà anche competenze su Istruzione e Università.

Per Fratelli d’Italia entrano l’indipendente Giacomo Bugaro (Zes, Sviluppo economico, Porto, Interporto e Aeroporto), Francesca Pantaloni (Bilancio e Società partecipate) e il riconfermato Francesco Baldelli (Infrastrutture ed Edilizia sanitaria).

A rappresentare la lista “I Marchigiani per Acquaroli” sarà l’ex sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che riceve le pesanti deleghe a Sanità e Servizi sociali.

Per Forza Italia entra in giunta l’ex primo cittadino di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, al quale sono state assegnate le deleghe a Lavoro, Ambiente, Protezione civile e Politiche giovanili.

Il presidente Acquaroli ha inoltre nominato Silvia Luconi sottosegretaria alla Presidenza della Giunta, con un focus su Cultura, Turismo, Borghi e Commercio — materie che restano comunque sotto la diretta competenza del governatore, insieme a quelle per la Ricostruzione post sisma e ai rapporti con il capoluogo regionale


Articolo Precedente

Derby Ascoli-Samb, Cardilli contro il divieto ai tifosi dei comuni limitrofi: “Serve tornare alla normalità”