Edoardo Celani sfiora il titolo regionale: argento nel salto ostacoli con Fairwings

Il Centro Ippico Piceno torna dai Campionati Regionali Marche Indoor, effettuati al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, con un bottino ricco di emozioni, soddisfazioni e promesse per la prossima stagione. A fare da apripista è Edoardo Celani, che si è aggiudicato la medaglia d’argento nel salto ostacoli, confermando il proprio stato di forma e l’affiatamento con il suo compagno di scuderia Fairwings.

Dopo una prima giornata impeccabile, Edoardo ha incappato in due errori nella seconda manche decisiva, quella in cui “bisogna mettere il turbo”. Nonostante il mancato acuto finale, il secondo posto resta un traguardo di grande valore, frutto di un percorso di crescita costante e di una sintonia ormai consolidata con il suo cavallo.

Ma la trasferta marchigiana ha visto impegnati addirittura nove binomi del Centro Ippico Piceno, a testimonianza dell’impegno e della vivacità del settore giovanile e agonistico della scuderia ascolana.

A brillare per precisione è stata Sara Verdecchia, in sella al suo Vitamina, nel Trofeo Debuttanti Pony: l’unica a centrare il doppio netto tra tutti i rappresentanti del Piceno. Nonostante il tempo non le abbia permesso di salire sul podio – si è piazzata al 7° posto – l’emozione per una prestazione senza errori resta immutata.

Nel Trofeo Regionale Senior, Maicol Castelli Antero ha chiuso in quinta posizione con Beverly du Chateau Hollogne. Qualche penalità ha frenato la sua rimonta, ma lo spirito combattivo non è mancato, e il cavaliere si dice già pronto per la nuova stagione, con “qualche novità in serbo”.

Anche Anna Taboga, nel Trofeo Esordienti Pony, ha concluso al 5° posto, nonostante una caduta senza conseguenze durante la seconda giornata di gara. Grazie alle regole del campionato, ha potuto comunque vedersi assegnata una posizione di classifica, a conferma del suo coraggio e determinazione.

Andrea Taboga, insieme alla sua Beauty, ha fatto registrare un netto nella seconda manche dopo un piccolo passo falso nel primo giorno, piazzandosi al 7° posto nel Trofeo Speranze Pony. Un risultato solido, che riflette un percorso di crescita in costante ascesa.

Rientro in grande stile anche per Sara Balestra, tornata in sella a Qatar Van’t Schawijcke: dopo aver testato il percorso il primo giorno, ha messo a segno un percorso netto nella gara finale, conquistando l’11ª piazza nel Trofeo Brevetti Esordienti.

Nel Trofeo Speranze Open, spazio a Gaia Buttafoco con Vip, 14ª con un netto nella seconda prova dopo due errori nella prima, e ad Arianna Nespeca su Deauville B.B., che, nonostante un’eliminazione iniziale, ha chiuso con un percorso quasi perfetto, piazzandosi 23ª.

Infine, un pensiero va a Martina Ticchiarelli, costretta a saltare l’appuntamento agonistico a causa di un’influenza improvvisa che l’ha tenuta a riposo in albergo, lontano dagli ostacoli ma non dal cuore della squadra.

Il prossimo appuntamento per alcuni dei talenti del Centro Ippico Piceno è fissato a Bologna, dove dal 5 all’8 dicembre si disputeranno la Finale di Coppa Italia Individuale e a Squadre e Ponylandia, concorso nazionale che richiama i migliori binomi del panorama equestre italiano.

Per il Piceno, la stagione entra nel vivo: con l’argento di Edoardo come stella polare, e una nuova generazione pronta a saltare più in alto.

 


Articolo Precedente

Finisce 1-1 tra Samb e Pineto