Equitazione: Edoardo Celani ai campionati italiani: tre giorni, tre premiazioni

Si sono conclusi all’Arezzo Equestrian Centre i Campionati Italiani Giovanili Prestige di Salto Ostacoli, tre giorni di gare che hanno visto confrontarsi i migliori giovani cavalieri d’Italia tra Campionati, Criterium e Trofei.

Edoardo Celani, tesserato al Centro Ippico Piceno, ha esordito al suo primo anno nella categoria Young Rider partecipando al Criterium, la massima competizione per i giovani tra i 19 e i 21 anni in possesso di patente di 1° Grado. In sella a COR, un baio di 11 anni che monta da alcuni mesi, Edoardo ha affrontato con determinazione i percorsi di 135 cm di altezza.

In un lotto di poco più di trenta partenti, il giovane cavaliere marchigiano ha dimostrato costanza e qualità: nella prima giornata ha chiuso con un percorso netto conquistando il quinto posto; nella seconda giornata, nonostante un errore, si è confermato quinto; nella terza e ultima giornata, con un errore e un netto, ha ottenuto il sesto posto in classifica generale.

Un risultato di grande valore, frutto del lavoro quotidiano svolto a casa, negli stage e in concorso. La crescita costante di Edoardo è merito anche del prezioso supporto dell’olimpionico Gianni Govoni, che lo segue in gara e durante gli stage della sua G.G. Academy per affinare la tecnica e sviluppare una migliore interpretazione dei propri cavalli.

Durante la manifestazione è sceso in campo anche Maicol Castelli Antero, compagno di mille avventure di Edoardo, che proprio domenica, mentre il collega era impegnato in gara, veniva premiato per un fantastico percorso netto nella Categoria C115 Open in sella a Beverly Du Chateau Hollogne.

L’ennesimo fine settimana positivo per l’istruttore Maurizio Celani, che può vedere concretizzarsi i frutti del lavoro svolto a casa con i suoi allievi.

Nella foto: Edoardo e Maurizio Celani insieme a Gianni Govoni (a sinistra) e Arnaldo Bologni (a destra), due cavalieri di riferimento del panorama equestre italiano a cui Edoardo si ispira quando sale in sella.


Articolo Precedente

Ascoli Calcio, siglata l’intesa per l’adozione di Ascoli for Special

Articolo Successivo

Esordio con sconfitta di misura per l’Unione Rugby San Benedetto sul campo di Paganica