Equitazione: Gli atleti del Centro Ippico Piceno non conoscono sosta: ottimi risultati al concorso di San Giovanni in Marignano
Anche quando le scuole chiudono i battenti per le vacanze estive, gli atleti del Centro Ippico Piceno continuano la loro attività agonistica senza sosta. Lo dimostrano i risultati ottenuti nel fine settimana appena concluso al concorso A5 di San Giovanni in Marignano, presso il prestigioso Riviera Resort di Cattolica.
Gli allievi dell’istruttore Maurizio Celani si sono presentati in Romagna con l’obiettivo di acquisire esperienza e migliorare tecnica e affidabilità. A testimoniare lo spirito di squadra creato dal Maestro Celani, anche alcuni allievi non impegnati in gara hanno raggiunto San Giovanni in Marignano per sostenere i compagni di scuderia. I risultati hanno superato ogni aspettativa, con una serie di piazzamenti che testimoniano la qualità del lavoro svolto dal centro ascolano.
La prima giornata di gare ha regalato soddisfazioni immediate: Anna Taboga ha dominato la B90 con Q-Magic, mentre Andrea Taboga ha chiuso settimo nella B90 con Beauty. Gaia Buttafoco, in sella a VIP, ha conquistato il primo posto ex aequo nella categoria L70, classificandosi inoltre settima nella LB80. Arianna Nespeca, su Deauville B.B., ha ottenuto un settimo posto nella L70 e un decimo nella LB80. Particolarmente significativo il risultato di Edoardo Celani che, con Fairwings, si è piazzato settimo nella impegnativa C130 su ben 70 partenti. Da segnalare il gradito rientro in gara di Maicol Castelli, che dopo l’infortunio è tornato a far parte del Team Celani.
Il secondo giorno ha consolidato i successi della vigilia. Anna Taboga ha bissato la vittoria nella B90, mentre Andrea e Beauty hanno chiuso sesti nella stessa categoria nonostante un errore finale, ottenendo comunque il miglior tempo di giornata. Gaia e Arianna si sono confermate nella top 10 della categoria 80 con percorsi netti, ed Edoardo ha portato a casa uno dei 25 percorsi netti dell’intera categoria, dimostrando precisione e controllo.
La terza e ultima giornata ha visto qualche difficoltà in più per cavalli e cavalieri, comprensibilmente più affaticati. Riposo per i due pony dei fratelli Taboga. Nonostante alcune sbavature e alcune distrazioni il bilancio complessivo del weekend rimane ampiamente positivo.
L’attività del Centro Ippico Piceno prosegue senza interruzioni. Ieri e oggi (lunedì e martedì) gli atleti partecipano allo stage di Gianni Govoni a Chieti, presso l’ospitale Sporting Club Teaterno.
Ma l’appuntamento più importante è alle porte: Anna e Andrea Taboga, con i loro pony atleti, sono stati selezionati per rappresentare la Regione Marche alle Ponyadi di Arezzo, una delle manifestazioni più prestigiose del calendario equestre giovanile nazionale.
Le Ponyadi rappresentano un appuntamento fisso per gli appassionati di equitazione: quattro giorni di gare dove atleti e pony di tutta Italia si confrontano in tutte le discipline previste dalla Federazione Italiana Sport Equestri. La manifestazione è caratterizzata da una suggestiva cerimonia che prevede la sfilata delle regioni, il giuramento dell’atleta e la presenza del presidente federale.
Per il Centro Ippico Piceno e per l’istruttore Maurizio Celani si tratta dell’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto, con giovani atleti che continuano a crescere e a portare in alto il nome della città di Ascoli Piceno e dell’intera regione Marche nei circuiti equestri nazionali.
Lascia un commento