Farmacie Comunali, un tesoretto di oltre 10 milioni di euro per l’Arengo. Dal 2022 i proventi continuano a far registrare una crescita costante

 

I numeri prodotti dalle farmacie comunali confermano una crescita importante e costante. Secondo la stima effettuata i proventi fatti registrare nel corso del 2025 superano i 10 milioni di euro. Una cifra importante che ha permesso di confermare la valida strategia sviluppata dall’amministrazione comunale. In un mercato generalmente in crescita a livello nazionale, le farmacie comunali di Ascoli fanno registrare numeri importanti e un trend positivo che si conferma negli anni. Dall’analisi dei dati, infatti, emerge come i proventi siano passati dai 6.687.168 euro del 2022 agli 8.167.038 euro del 2023, fino ad arrivare ai 9.261.891 euro del 2024. Aumenti che si sono distribuiti tra le quattro farmacie comunali, con la numero 2 che ha fatto registrare un incremento addirittura del 31,5%, a seguito del trasferimento nella nuova sede in via Fabriano a gennaio 2024. Questi numeri fanno leva sui principali punti di forza delle farmacie comunali, come la fidelizzazione del cittadino, il servizio offerto, la competenza e la territorialità. La chiusura del 2025 ha visto i proventi attestarsi sui 10,2 milioni di euro, confermando così la graduale ascesa. Nel corso degli ultimi mesi ad esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto è stato proprio il sindaco Marco Fioravanti.

“Questa amministrazione intende proseguire negli investimenti dedicati alla salute e al benessere della comunità – il commento del primo cittadino -. Le farmacie comunali rappresentano un presidio fondamentale di prossimità e professionalità, e il loro successo è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge amministratori, dipendenti e cittadini”. I positivi risultati ottenuti, infatti, possono essere ricondotti a una serie di azioni messe in campo, come l’ottimizzazione dei flussi di acquisto e dei servizi, la riduzione dei magazzini, la formazione, il coinvolgimento e la motivazione dei collaboratori di farmacia, le analisi periodiche delle performance, oltre all’elaborazione di una nuova immagine e una nuova comunicazione. L’obiettivo è di continuare nel processo di rinnovamento, innovazione e ampliamento, con un occhio alla digitalizzazione, per far sì che le farmacie comunali si presentino al cittadino e alla collettività come punto di riferimento sanitario locale.

Tra i vari servizi offerti alla cittadinanza prosegue regolarmente la consegna a domicilio dei farmaci, grazie all’accordo intercorso tra il comitato locale della Croce rossa italiana ed Assofarm – Ass. farmacie comunali. Quotidianamente il servizio, attivo 7 giorni su 7 h24, è rivolto a soggetti fragili o non autosufficienti, persone di oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia e persone affette da infezione respiratoria e febbre o comunque sottoposti a quarantena. Le richieste vanno inoltrate all’apposito numero verde predisposto (800.065510). Il personale preposto, in uniforme della Cri, ritirerà presso il domicilio del cliente la ricetta o il promemoria della prescrizione medica, recandosi poi nella farmacia più vicina, salvo diversa indicazione dell’utente medesimo.


Articolo Precedente

Sicurezza, ordine pubblico ed emergenze al centro del confronto tra l'assessore regionale Pantaloni e il Prefetto di Ancona: "Garantire interventi efficaci sul territorio"

Articolo Successivo

Scadenza concessione parcheggio ‘Madonna del Soccorso’: il dg dell’Ast Maraldo ha incontrato il commissario Stentella per trovare soluzioni