Folignano, i cinquant’anni della parrocchia di San Luca Evangelista di Villa Pigna: un libro e una mostra per celebrare mezzo secolo di storia

‘Cinquant’anni insieme’, questo il titolo del volume realizzato in occasione del mezzo secolo di vita e di storia che ha contraddistinto la parrocchia di San Luca Evangelista a Villa Pigna. Nel corso della conferenza tenuta stamattina nella sala Morgante di casa Regina Apostolorum sono stati introdotti alcuni dei momenti significativi che accompagneranno la ricorrenza. Si partirà sabato 29 novembre alle 15 all’oratorio di viale Aosta dove verrà inaugurato il busto dedicato alla figura di don Franco Petrucci che è stato il primo parroco della comunità. «Queste iniziative completano un ciclo che si è aperto nei mesi scorsi – commenta don Francesco Fulvi -. Proprio il 29 giugno dello scorso anno è stato tagliato il traguardo dei cinquant’anni della parrocchia fondata nel 1974. Finora si sono susseguiti tanti momenti significativi come la cena comunitaria e la messa, il torneo multisport, la realizzazione dell’icona di San Luca Evangelista in chiesa, il nuovo impianto illuminazione chiesa. Ora potremo dedicare un busto realizzato in collaborazione con il comune Folignano. Alla parrocchia inoltre è stato donato un organo a canne grazie al gentile pensiero di una famiglia benefattrice. A tutto ciò si aggiungeranno la pubblicazione di un libro sulla storia della parrocchia dal principio ad oggi e una mostra. Un modo per far sì che tutto non vada perduto. Vogliamo dare un segno di speranza dimostrando che è stato fatto tanto del bene e che se ne può fare ancora».

Un lavoro incessante quello che ha accompagnato la pubblicazione del volume pubblicato dall’autore Daniele Ricciotti. All’interno dello stesso saranno presenti i saggi di Erminia Tosti Luna, Adriana Cipollini e Michele Picciolo. «La difficoltà è stata raccogliere e mettere in ordine cronologico gli accadimenti di questo mezzo secolo – spiega Ricciotti -. Sono stati due anni di intenso lavoro. Alla fine siamo riusciti a tirare fuori una storia quasi totalmente completa. Il libro di compone di 280 pagine 280 con un formato 21x27cm. Abbiamo scelto una veste grafica simile a quella di un catalogo d’arte e dentro si potranno trovare tante foto a colori inedite. Tutto si sviluppa in 4 capitoli. Apriremo con il ricordo di don Franco Petrucci e chiuderemo con le sue parole. Lui è stato la vera anima di questa parrocchia». La mostra, invece, resterà aperta tutte le domeniche pomeriggio e poi durante il periodo natalizio sarà ampliata anche tutti gli altri giorni. Grazie al contributo del comune di Folignano, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio, sarà donata una copia del libra ad ogni famiglia.


Articolo Precedente

Ascoli Piceno inaugura GiovaniPlus: nasce l’hub territoriale per giovani, innovazione e competenze digitali

Articolo Successivo

Monteprandone ha celebrato il Santo Patrono San Giacomo della Marca