Folignano, inaugurata la nuova scuola 'gioiellino' del comune

Straordinario successo a Folignano per l’inaugurazione della nuova scola primaria. Tante le autorità presenti per il taglio del nastro di quella che è già stata definita il ‘gioiellino’ del comune.

QUALITA’ E INNVOAZIONE – La struttura – che ospiterà circa cento ragazzi – è stata realizzata quasi completamente in legno. Come se non bastasse, la scuola è stata ideata con criteri antisismici e sarà autosufficiente dal punto di vista energetico (classe A+). Finito? Macché. L’edificio presenta i cosiddetti ‘brise-soleil’ (frangisole) per proteggere dall’arrivo diretto dei raggi solari e ha a disposizione un innovativo impianto di ricircolo e deumidificazione interna di aria e acqua piovana.

IL NUOVO GIOIELLINO – Addio dunque alla vecchia scuola degli anni ’50. Da settembre i ragazzi trascorreranno le loro mattinate in un impianto che ha visto il Comune di Folignano investire 1,8 milioni di euro per la realizzazione. “I costi di gestione e manutenzione sono estremamente bassi”, fa sapere il sindaco Angelo Flaiani. “Rispetto alla precedente struttura ci sarà un risparmio pari al 70%”.

LE PAROLE DI CERISCIOLI – All’inaugurazione vi era anche Luca Ceriscioli, neo eletto presidente della Regione Marche: “Questa scuola rappresenta i tanti valori che tengono unita la nostra comunità. Questi bambini sono il bene più prezioso, quando investiamo per loro stiamo investendo per il futuro della nostra regione. Essere qui oggi è un buon inizio”. Tante le autorità che hanno assistito al taglio del nastro: dai consiglieri Anna Casina e Fabio Urbinati al Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo. Ma anche il Vescovo Giovanni D’Ercole e il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini.

 


Articolo Precedente

Giornata antidegrado, ragazzi e volontari ripuliscono la città

Articolo Successivo

Monticelli, 1-1 contro il Serpentara. Tutto rimandato alla gara di ritorno