Gli alunni dell’IIS “A. Capriotti” incontrano Papa Leone XIV

Oggi, mercoledì 17 dicembre, quasi 200 studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico dell’IIS “A. Capriotti” sono stati ricevuti in Vaticano da Papa Leone XIV. Guidati dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, dal docente referente Giovanni Maria Bettoni e dai proff. Danilo Barbieri, Chiara Bellabarba, Maria Donata Cecere, Maristella Di Nardo Di Maio, Valeria Forieri, Elena Mandolini, Rita Pelliccioni, Rosanna Polidori, Sabrina Proietti, Alessandra Ruggieri, don Roberto Traini, hanno incontrato il Pontefice durante l’udienza generale in piazza San Pietro.

Dalle parole del Papa l’invito a riflettere sul vero tesoro, conservato non nelle casseforti della terra o nei grandi investimenti finanziari ma nel cuore di ogni uomo, simbolo di tutta la nostra umanità, sintesi di pensieri, sentimenti e desideri, centro invisibile delle nostre persone. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio della dispersione e della disperazione.

Gli studenti hanno, inoltre, potuto ammirare i principali luoghi storici, politici e culturali, simbolo della città eterna, vestita dell’atmosfera natalizia, tra luminarie, installazioni, presepi e abeti decorati.

“Questa giornata, dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, rappresenta per i nostri alunni un’opportunità preziosa perché offre loro uno spunto di riflessione profonda sui valori universali dell’umanità, della solidarietà e dell’accoglienza. La scuola si fa così interprete di un messaggio di fratellanza che supera i confini delle aule, educando i giovani all’ascolto, alla condivisione, al rispetto reciproco. È questo il miglior augurio che la nostra comunità scolastica possa scambiarsi per le festività”.

 


Articolo Precedente

"La cura cresce dove mettiamo il cuore’: negli spazi della direzione generale dell’Ast di ascoli la mostra delle opere degli ospiti dei centri diurni

Articolo Successivo

Torna l'appuntamento solidale con "Il Capodanno e il Natale per tutti"