Carnevale di Ascoli, studenti protagonisti in piazza del Popolo
Grande partecipazione al Bove Finto di Offida
Il Bove Finto di ieri pomeriggio a Offida ha superato ogni aspettativa. Migliaia di persone, sia del posto che provenienti da fuori, hanno risposto all’appello del sindaco Luigi Massa e della pro loco di indossare qualcosa di biancorosso, in omaggio ai colori del costume del carnevale storico offidano, “lu guazzarò”. La mattinata è stata dedicata al Bove Finto dei bambini, con gli studenti delle scuole che hanno partecipato a una manifestazione appositamente organizzata per avvicinarli alla tradizione offidana.
Alle 14, la vera e propria corrida, in stile Pamplona, è iniziata con migliaia di persone che correvano per le vie del centro storico dietro al bove, un fantoccio di legno e stoffa manovrato a turno dai partecipanti. La corsa si è conclusa in Piazza del popolo, dove il bove è stato dato alle fiamme tra gli applausi e l’entusiasmo generale, un momento rituale molto coinvolgente e sentito.
La festa si è svolta senza particolari eccessi. Due persone sono state soccorse dai sanitari del 118, che avevano predisposto un piano specifico per l’evento, come ogni anno. Una persona è stata trasferita all’ospedale di Ascoli per i postumi di una caduta e sospetto trauma, mentre l’altra è stata portata all’ospedale di San Benedetto del Tronto per un’eccessiva assunzione di alcolici.
Redazione




Lascia un commento