Guardia di Finanza, arrivano due nuovi cani antidroga

Nei giorni scorsi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha ricevuto dei rinforzi speciali: “Nasly” e “Nereo”, due cani antidroga che sono stati assegnati alla Compagnia di San Benedetto del Tronto al termine del corso di formazione svolto presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago. Nasly e Nereo sono due giovani pastori tedeschi, addestrati per costituire due nuove unità cinofile antidroga, così da rafforzare il dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti assicurato giornalmente dalle Fiamme gialle picene. Prima di entrare in servizio, entrambi i cani antidroga hanno avuto un periodo di “affezionamento” con i propri militari conduttori specializzati “cinofili”, così da incominciare ad avere dimestichezza e confidenza, nell’ottica di garantire la massima efficienza di impiego.

La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani consente loro, sotto l’attenta gestione del personale specializzato ‘cinofilo’, di segnalare e rinvenire a distanza di alcuni metri la presenza di sostanze stupefacenti su persone, mezzi o cose, pur se astutamente occultate. I due neo pastori tedeschi sostituiscono i loro “colleghi” a quattro zampe, “Escobar” e “Denzel” che sono stati impiegati per diversi anni contribuendo, in svariati contesti operativi – presso il porto, le stazioni ferroviarie, le strade e autostrade etc. – all’esecuzione di oltre 200 sequestri di sostanza stupefacente, all’arresto di 19 persone, alla denuncia a piede libero all’A.G. di 49 persone nonché alla segnalazione amministrativa alle Prefetture competenti di oltre 150 soggetti.


Articolo Precedente

Posizionate due panchine "smart" in viale Vellei

Articolo Successivo

Palazzo dei Capitani, il restauro della torre campanaria e dell'area archeologica. Il sindaco Fioravanti rassicura i cittadini: "La piazza resterà il cuore pulsante del Carnevale"