I gruppi consiliari di opposizione chiedono la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla crisi della HP Composites
I gruppi consiliari di opposizione del Comune di Ascoli Piceno hanno sottoscritto congiuntamente e inviato in data odierna una richiesta ufficiale all’Amministrazione comunale per la convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto dedicato alla grave crisi occupazionale e industriale che sta interessando l’azienda HP Composites.
La richiesta nasce dalla profonda preoccupazione espressa dai consiglieri di opposizione per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie, nonché per le possibili ricadute economiche e sociali che tale situazione potrebbe avere sull’intero territorio ascolano.
Secondo quanto sottolineato dai firmatari, è necessario che il Consiglio comunale si apra al confronto pubblico, coinvolgendo istituzioni, rappresentanze sindacali, lavoratori, associazioni di categoria e cittadini, al fine di analizzare con trasparenza la situazione e individuare possibili azioni di sostegno e soluzioni condivise.
I gruppi di opposizione evidenziano come la crisi della HP Composites non rappresenti soltanto una questione aziendale, ma un tema che riguarda l’intera comunità ascolana. A loro avviso, è doveroso che il Consiglio comunale, quale organo rappresentativo della città, affronti apertamente la questione e contribuisca a promuovere un percorso di tutela dei posti di lavoro e del tessuto produttivo locale.
I consiglieri di opposizione ribadiscono inoltre l’urgenza di fare chiarezza sulle prospettive industriali dell’azienda e di comprendere quale ruolo possano e debbano assumere le istituzioni locali per sostenere un comparto strategico come quello dei materiali compositi, da sempre fiore all’occhiello del territorio.
La richiesta, protocollata in data 8 ottobre 2025 presso gli uffici comunali, mira a garantire la massima trasparenza e partecipazione su un tema di rilevanza fondamentale per il futuro economico e sociale della città di Ascoli Piceno. L’opposizione resterà ora in attesa di conoscere le determinazioni dell’Amministrazione comunale, che dovrà vagliare la richiesta e decidere in merito alla convocazione del Consiglio comunale aperto.
Lascia un commento