Dardust raddoppia, giovedì 15 maggio concerto al Teatro Filarmonici con set elettronico
I numeri dell'Ascoli: per i playoff si riparte dal record al Del Duca!
I numeri – si sa – non mentono mai. Nel calcio però non sempre bastano per raggiungere gli obiettivi più importanti. A cinque giorni dalla prima gara playoff con la Reggiana, andiamo allora a spulciare le principali statistiche dell’Ascoli in questa stagione.
IL RECORD – Partiamo – of course – dal record della Lega Pro. Solo il Picchio tra le 60 squadre dell’ex serie C è riuscita a non perdere neppure una partita tra le mura amiche. Del Duca inespugnabile per tutte le avversarie dei bianconeri, un risultato non da poco. E ora – con i playoff alle porte – bisogna difendere con le unghie e con i denti questa straordinaria statistica.
CASA E TRASFERTA – Il Picchio nel girone B è anche – alla pari con la Reggiana – la squadra che ha totalizzato più punti tra le mura amiche: ben 41 sui 57 disponibili nell’arco della stagione. Un risultato frutto di 11 vittorie e 8 pareggi, con 38 reti realizzate e 18 subite. Numeri che – purtroppo – non sono stati ripetuti in trasferta. Fuori dal Piceno i ragazzi di Petrone hanno conquistato 30 punti, realizzando 23 gol e incassandone 19. Solo Teramo e Spal hanno fatto meglio, eppure questo non è bastato per centrare la promozione diretta.
COPPIA GOL E DIFESA – Capocannoniere stagionale per i bianconeri Cristian Altinier, autore di 17 reti e quarto nella classifica generale dei miglior realizzatori del girone B. Dietro di lui Leo Perez con 12 centri. Unica nota stonata tra statistiche comunque positive l’eccessivo numero di gol subiti. Ben 37 in 38 partite, quasi una rete ogni 90′. Troppo per una squadra che – al giro di boa – aveva incassato appena 10 gol. Nel girone di ritorno il Picchio è invece riuscito a mantenere inviolata la propria porta solo in tre occasioni (Pontedera, Pisa e Savona), iniziando inspiegabilmente a subire un eccessivo numero di reti.
SI PARTE – Per gli imminenti playoff bisognerà dunque provare a migliorarsi. La retroguardia deve tornare quel muro invalicabile di inizio stagione, il Del Duca dovrà continuare a rimanere inconquistabile per gli avversari. E con la spinta di tutto il tifo bianconero si potrà davvero sognare il ritorno in serie B.
giusto la serie B non è un risultato impossibile per una squadra come l’Ascoli.Forza picchio
Forza ragazzi