Il cardinale ascolano Giuseppe Petrocchi nominato nuovo presidente dello IOR
La Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) ha nominato il cardinale Giuseppe Petrocchi come nuovo presidente.
Arcivescovo emerito de L’Aquila, Petrocchi era già membro della Commissione dal 2020 e ricopre attualmente anche gli incarichi di membro del Consiglio per l’Economia e del Dicastero per il Clero.
La nomina segue la scadenza del mandato del cardinale Christoph Schönborn, che lascia la carica di presidente e di membro della Commissione per raggiunti limiti di età. In un comunicato ufficiale, la Commissione ha espresso la propria gratitudine a Schönborn per la “preziosa guida” e per l’impegno profuso, nel corso di dodici anni, nel sostenere e accompagnare lo IOR in fasi cruciali del suo processo di riforma, contribuendo a garantire una conduzione solida e coerente con la missione dell’Istituto.
La scelta del cardinale Petrocchi rappresenta un segno di continuità e competenza.
Nato ad Ascoli Piceno il 19 agosto 1948, il cardinale vanta un ricco e articolato percorso ecclesiale e accademico: dagli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Lateranense, alle due lauree conseguite nelle università statali in Filosofia (Macerata) e Psicologia (Roma), fino a una lunga esperienza pastorale maturata nella sua diocesi di origine.
Ordinato sacerdote nel 1973, è stato vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno dal 1998 e, dal 2013, arcivescovo de L’Aquila. Ha rinunciato a quest’ultimo incarico, per raggiunti limiti di età, il 1° agosto 2024. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018. Attualmente risiede ad Ascoli Piceno.
Proprio dalla città natale del cardinale è arrivato un messaggio di auguri.
Il vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri, ha espresso, a nome della comunità diocesana, gioia e gratitudine per la nomina. Ha dichiarato: “A nome della Chiesa ascolana, desidero porgere al cardinale Giuseppe Petrocchi i più sentiti auguri per questo nuovo e importante servizio alla Santa Sede. La sua vasta esperienza pastorale e umana sarà un prezioso contributo alla missione dello IOR. La diocesi guarda con affetto a uno dei suoi figli, assicurandogli la preghiera e la vicinanza di tutta la comunità”.
Cristiano Pietropaolo




Lascia un commento