Il Comune di Appignano del Tronto presenta “Corpus Pasolini”

Il Comune di Appignano del Tronto presenta “CORPUS PASOLINI”, spettacolo teatrale di e con Giorgio Felicetti, in programma sabato 18 ottobre 2025 alle ore 21:15 presso il Teatro S.A.L.E.

Un appuntamento di grande spessore culturale, che rende omaggio a una delle figure più complesse, amate e discusse del Novecento italiano: Pier Paolo Pasolini. A 50 anni esatti dalla sua morte il 2 novembre 1975.

Artista totale, poeta, romanziere, regista e intellettuale lucidissimo, Pasolini è ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per comprendere le contraddizioni, i mutamenti e le inquietudini della nostra società.

Lo spettacolo prende avvio dall’ultima notte di vita dello scrittore e, in un percorso a ritroso, ne ripercorre la vicenda umana e artistica, tra confessione, sogno e intervista immaginaria.

“Corpus Pasolini” si sviluppa come un racconto teatrale intenso e visionario, dove parola, musica e immagini si fondono in un’unica esperienza emotiva.

Le musiche, tratte dai brani più amati dal poeta – Bach, Mozart, Vivaldi e le colonne sonore dei suoi film – accompagnano la solitudine del poeta che, solo con il suo corpo e i suoi ricordi, nella scena nuda  intreccia le opere più significative del suo percorso: Le poesie in forma di rosa, Una vita violenta, Accattone, Salò o le 120 giornate di Sodoma, fino agli ultimi e profetici Scritti corsari e Lettere luterane.

“Bisogna resistere nello scandalo e nella rabbia, più che mai, ingenui come bestie al macello.”

— Pier Paolo Pasolini

Nello spettacolo di Giorgio Felicetti, la parola del poeta torna viva, tagliente, necessaria.

Una voce che attraversa il tempo e ci parla ancora oggi, ricordandoci il valore della libertà, dell’amore, della diversità e del pensiero critico.


Articolo Precedente

Torna “Sposi in Villa”, la Fiera degli Sposi più affascinante delle Marche

Articolo Successivo

Il 28 ottobre lo spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile"