Il film "La Trattativa" arriva ad Ascoli
Il film documentario “La trattativa” arriva ad Ascoli. Uscito nel mese di ottobre 2014, ha avuto poco successo in seguito alla poca pubblicità dei mass media e delle stesse istituzioni. Il film, diretto da Sabina Guzzanti, ha però suscitato curiosità trai cittadini e l’attrice ha cominciato a ridistribuire il suo film in tutta Italia. Il tema centrale infatti riguarda la trattativa Stato-mafia e la negoziazione tra lo Stato italiano e Cosa Nostra.
PROIEZIONE- L’unica proiezione del film ad Ascoli avverrà sabato 28 marzo alle ore 18 presso il cinema Piceno. Sarà presente anche Sabina Guzzanti, che si intratterrà per un breve dibattito finale. Chiunque voglia partecipare può acquistare il biglietto in prevendita presso lo stesso cinema al costo di 6 euro, dalle ore 18 alle 21 di tutti i giorni. Alternativamente ci si può rivolgere ai componenti del Movimento 5 Stelle di Ascoli Piceno, organizzatori dell’evento.
IL FILM- La produzione ha avuto un periodo di quattro anni a causa del mancato riconoscimento di interesse culturale da parte dello Stato. Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014. Attori ed attrici interpretano alcune figure del periodo: mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste.
Lascia un commento