Il Ministro Eugenia Roccella riceverà il Premio Sibylla 2025

Sarà il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella a ricevere il Premio Sibylla 2025, riconoscimento simbolo di ControVento Festival dell’Aria, giunto alla sua quinta edizione.

La cerimonia di consegna è in programma sabato 23 agosto alle ore 18 presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Il Premio Sibylla viene assegnato ogni anno a una personalità capace di rappresentare, con il proprio impegno culturale e sociale, la forza e la visione che richiamano il mito della Sibilla, figura simbolo del territorio piceno. Insieme al Ministro Roccella, saranno premiate anche Michela Fortuna, farmacista e imprenditrice, e Patrizia Palanca, già dirigente scolastica e oggi direttore della sede ascolana della Fondazione ITS Nuove Tecnologie & Made in Italy nelle Marche.

La consegna del Premio avverrà nell’ambito dell’inaugurazione della mostra “Lei è – Sibilla Sibille” a cura di Simona Bramati e Riccardo Aichner (in esposizione fino al 23 settembre). Una pittrice di fama nazionale Simona Bramati espone per la prima volta in un museo pubblico la sua Sibilla: un potente ritratto di una Sibilla senza tempo, arcaica e contemporanea. Un fotografo che ha esposto già in grandi musei all’estero, Riccardo Aichner, semina per la galleria della Pinacoteca altre Sibille contemporanee colte dal suo obiettivo in giro per il mondo. Il confronto tra le due forme di arte e la potenza delle opere esposte sono un invito a riflettere sulla ricchezza della figura che ControVento Festival mette al centro della sua proposta, tra sacro antico e attuale, tra mondo arcaico e contemporaneo.


Articolo Precedente

Ameli: “ZES: Cupra, Montefiore e Massignano esclusi. Servono misure straordinarie per i comuni tagliati fuori”

Articolo Successivo

Ricostruzione sisma 2016, scuola, risorse garantite fino al 2029, con la massima tempestività: il commento del Commissario Straordinario