Il Palio del Pattìno festeggia il 25° anniversario
Nove i rioni all’ultima chiamata del Palio del Pattìno-Memorial Maurizio Pignotti, che taglia il traguardo della sua venticinquesima edizione con ben 3 esordi e l’incremento delle presenze femminili tra i vogatori.
La manifestazione che unisce lo sport alla memoria balneare adriatica si terrà domenica 13 luglio, con partenza alle ore 17.30 dalla spiaggia Kursaal. I pattìni in gara verranno esposti già da domani (sabato 12) in piazza Kursaal, dove alle ore 18.30 si terranno le verifiche tecniche dei natanti e verranno sorteggiate le posizioni di partenza.
Organizzata dall’ASD Grottammare Sportiva con il supporto tecnico dei circoli velici e nautici grottammaresi questa speciale edizione del Palio del Pattìno trova la collaborazione della Lega Navale Italiana nel pre-gara che porterà a Grottammare le Dragonesse della LNI di Falconara: il Palio sarà aperto da una giostra a cui parteciperanno le atlete, spesso operate al seno, che praticano il Dragon Boat presso le sedi LNI come parte della loro riabilitazione e per promuovere la consapevolezza sulla prevenzione del tumore al seno. All’esibizione prenderanno parte anche gli equipaggi di canoa e canottaggio della LNI di San Benedetto del Tronto.
Il Palio del Pattìno è una competizione sportiva non agonistica legata alla memoria balneare della costa adriatica. Si disputa su mosconi in legno condotti da due rematori, un genere di natanti oggi quasi scomparso dalle spiagge.
La gara ha luogo in uno specchio d’acqua delimitato da boe, sorvegliato da giudici e regolamentato da norme dettagliate. Si svolge lungo una distanza di 5 miglia marine. Dall’anno 2000, la manifestazione è dedicata alla memoria di Maurizio Pignotti, vincitore della prima edizione, nel 1999.
“Gli equipaggi hanno iniziato a sistemare i pattìni e a svolgere gli allenamenti in mare all’incirca nel mese di maggio”, fa sapere il presidente di Grottammare Sportiva, Matteo Trionfi nell’ufficializzare l’elenco dei partecipanti.
Ai nastri di partenza del venticinquennale, l’esordiente Rafaela Pazitor che gareggia per il rione Lame nell’equipaggio misto con il veterano Christian Griglio.
Lascia un commento