Sisma 2022, si può partire con la presentazione delle domande
Il Piccolo Principe, il Comune non può chiudere l'asilo nido
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Comune non può chiudere una struttura privata, qual è appunto Il Piccolo Principe”, fanno sapere dal Palazzo municipale. “Però può decidere di non rinnovare la convenzione per i 25 posti di sua competenza o ridurne il numero”. Parliamo dell’asilo nido Il Piccolo Principe, situato nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli, con accesso dalla Statale 16 e da via Alfortville.
“Tutti i 105 posti messi a disposizione dall’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Emanuela Carboni – attraverso i due nidi comunali “Il Giardino delle Meraviglie” e “La Mongolfiera, quello privato “Il Piccolo Principe” (convenzionato per 25 posti) e la sezione “Primavera”, sono occupati.
Va constatato però che, se in termini quantitativi non si registrano cali, da qualche anno a questa parte la domanda di questo tipo di servizio si è modificata: le famiglie prediligono un orario di frequenza più ridotto rispetto al passato, scelta probabilmente correlata alla crisi generale che, purtroppo, lascia tempo per l’accudimento in famiglia dei bimbi e, al tempo stesso, consente di risparmiare.
A tutto ciò si aggiunge un’ulteriore constatazione: una certa diminuzione delle liste d’attesa rispetto a diversi anni fa”. Cosa farà l’amministrazione? “Qualunque scelta sarà preceduta da ampio e approfondito confronto con i cittadini e i genitori”.
(Nella foto, l’ingresso agli uffici comunali)
Lascia un commento