Il Prefetto consegna le onorificenze: una Medaglia d’Onore alla memoria e tre diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Martedì 16 dicembre.alle ore 11.00 avrà luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal Signor Presidente della Repubblica, nello specifico:  una Medaglia d’Onore alla memoria e  tre diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Il Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e dei congiunti degli onorandi, avrà il piacere di consegnare le citate onorificenze agli insigniti residenti in questa provincia.

La legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 1271-1276, ha istituito la concessione della “Medaglia d’Onore” per riconoscere il sacrificio morale dei cittadini italiani (militari e civili) deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, negando loro lo status di prigionieri di guerra, e ne autorizza la concessione ai diretti interessati o ai familiari superstiti, istituendo un apposito Comitato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per gestirne la concessione e la richiesta tramite istanza formale.

L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, come noto, è stato istituito allo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. 

Gli insigniti che riceveranno le onorificenze sono i seguenti:

Medaglia d’Onore alla memoria:

  •  Filiana             PAZZI (Erede)           residente Comune Maltignano

Diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:

  • Dott.ssa Mariavirginia BONI                    residente Comune Ascoli Piceno
  • Dott. Ing. Giovanni FERRARI                  residente Comune Ascoli Piceno
  • Dott. Gianfilippo RENZI                        residente Comune San Benedetto del Tronto

 


Articolo Precedente

Torna la fiera di S. Lucia a S. Benedetto

Articolo Successivo

Manca pochissimo all’ultimo appuntamento di “Ottanta – Buon Compleanno Ivan!”