Il punto sul 24°turno: la neve blocca due match, bene Ascoli e Teramo

Dopo 24 giornate è sempre l’Ascoli a guidare il girone B di Lega Pro con i suoi 44 punti, frutto di 13 vittorie, 8 pari e 3 sconfitte. I bianconeri compiono la seconda rimonta consecutiva nella gara interna contro la Spal e rispondono al Teramo vittorioso a Gubbio.

In classifica la squadra di mister Petrone mantiene le distanze sulle inseguitrici: +3 sul Teramo, +6 sulla Reggiana (una gara da recuperare), +7 sul Pisa (una gara da recuperare) e +10 su L’Aquila (2 gare da recuperare).  La neve infatti, ha fatto rinviare L’Aquila-Tuttocuoio (nella foto lo stadio “Fattori” ancora coperto dalla neve questa mattina) e Reggiana-Pisa. 20 gol messi a segno, 3 vittorie casalinghe, 2 exploit esterno e 3 pari sono i numeri di questa giornata. Con il gol di domenica Altinier si porta in seconda posizione nella classifica marcatori. In vetta c’è sempre il marocchino Arma (Pisa) con 14 sigilli; Altinier e Donnarumma (Teramo) seguono con 12 centri stagionali a testa, mentre Bocalon (Prato) e Cellini (Carrarese) sono sempre fermi ad 11 reti.

Tra le avversarie del Picchio dunque, a scendere in campo è solo il Teramo. La squadra di Vivarini supera in rimonta il Gubbio a domicilio: Mancosu (19’) illude i padroni di casa, ma i diavoli reagiscono e pareggiano con Donnarumma (39’). Lapadula (42’) firma il sorpasso che viene incrementato dalla seconda rete di Donnarumma (62’) e Petrella (74’) dal dischetto di rigore. Per gli umbri però, decisive le espulsioni di Esposito (52’) e Regolanti (66’). Al Pontedera il derby contro la Lucchese: le reti di Luperini (56’) e Libertazzi (83’) permettono ai granata di salire al sesto posto con 35 punti. La Pro Piacenza, al quinto risultato utile consecutivo, ferma anche l’Ancona. Gli emiliani si portano in avanti con Matteassi (36’), per i dorici il pareggio è firmato da Tavares (59’). L’altro derby toscano di giornata invece va al Grosseto. I maremmani superano la Pistoiese con i gol realizzati da Torromino (26’) e Fofana (93’). Per gli arancioni terzo k.o. consecutivo e panchina di Lucarelli che salta. Al suo posto arriva Sottili. 15° pareggio per la Carrarese: i toscani passano in vantaggio con Galli (58’), ma il Forlì trova il pari con Melandri (62’).  Nella zona calda della classifica successo vitale tra le mura amiche per il Santarcangelo. Nel derby contro il San Marino, i padroni di casa vanno sotto con la rete di Cruz (18’), ci pensano però nei minuti finali Olivi (84’), Guidone (90’) e Graziani (91’) a ribaltare il risultato. Termina senza reti l’altro scontro per la salvezza tra Savona e Prato.

CLASSIFICA: ASCOLI 47; Teramo 44; Reggiana 41*; Pisa 40*; L’Aquila 37**; Pontedera 35*; Ancona 34; Spal, Grosseto 31; Gubbio, Carrarese 30; Tuttocuoio*, Lucchese 28; Pistoiese 27, Forlì 27; Savona, Santarcangelo 26; Prato 25; Pro Piacenza 19 (-8); San Marino 16.   *una partita in meno **due partite in meno

RISULTATI: ASCOLI-Spal 2-1; Reggiana-Pisa rinviata; Gubbio-Teramo 1-4; L’Aquila-Tuttocuoio rinviata; Pro Piacenza-Ancona 1-1; Savona-Prato 0-0; Pontedera-Lucchese 2-0; Santarcangelo-San Marino 3-1; Carrarese-Forlì 1-1; Pistoiese-Grosseto 0-2.


Articolo Precedente

Classifica Rischianiente 24^giornata

Articolo Successivo

Addae fuori due giornate, cinque giocatori diffidati