In città prosegue la sostituzione delle alberature, interviene la consigliera comunale Marozzi: “I fatti smentiscono l’opposizione”

 

Il taglio di alcuni alberi avvenuto in città negli ultimi giorni ha generato nuove reazioni da parte dell’opposizione. A tali contestazioni è seguito l’intervento della consigliera comunale Emanuela Marozzi. “Le scelte dell’amministrazione relative al taglio di alcune alberature, come da indicazioni di agronomi ed esperti, hanno riguardato alberi secchi e pericolanti – commenta via social la consigliera -, potenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. In questi giorni di interventi ne abbiamo avuto la conferma evidente. Le polemiche strumentali dell’opposizione su queste decisioni responsabili sono state, ancora una volta, smentite dai fatti. E ricordo che, contestualmente, sono state effettuate nuove piantumazioni, in numero maggiore rispetto alle alberature rimosse, portando nuova linfa vitale e sana alla nostra città. Questa è la differenza tra responsabilità amministrativa e strumentalizzazione politica, per pura propaganda. Chi è chiamato a governare con responsabilità sa che a volte è necessario prendere decisioni che, anche se spiacevoli, sono fondamentali per tutelare la sicurezza e il benessere dei cittadini. Ancora una volta i fatti smentiscono l’opposizione”. Gli interventi di sostituzione delle alberature effettuati in alcuni punti della città prosegue secondo una valutazione effettuata dall’Arengo nel 2023, a seguito di alcuni incontri avvenuti coinvolgendo anche la cittadinanza e le associazioni.

L’attuale programmazione stilata dall’amministrazione comunale, sulla base dei 116mila euro destinati, riguarda la rimozione degli alberi a rischio e la contestuale nuova piantumazione in numero pari o superiore a quelle abbattute. Lo scorso anno gli interventi avevano riguardato viale Indipendenza. A questa zona si è aggiunto viale Vellei dove ci sono stati 16 abbattimenti e 17 nuovi impianti di ippocastano sterile ‘Baumannii’. In via Piave, invece, è avvenuta la rimozione di 13 platani e l’inserimento sempre di 16 platani. Viale Indipendenza ha fatto registrare 31 abbattimenti, 38 nuovi tigli e 28 nuovi esemplari tra Albero di Giuda e Lagerstroemia. Idem in viale Benedetto Croce con un abbattimento e un nuovo leccio. In viale Marconi è avvenuto un abbattimento e un nuovo tiglio. Come accaduto in viale delle Zeppelle con 5 abbattimenti e altrettanti nuovi tigli. In via III Ottobre un abbattimento e un nuovo tiglio. In via della Stazione 5 abbattimenti e con 3 lecci e 4 tigli piantumati. A Porta Romana in viale Treviri è stato rimosso un albero e sono stati introdotti 10 nuovi platani. Il progetto riguarda anche la cura del terreno, la sistemazione delle aiuole e la garanzia di attecchimento con potature di formazione nei tre anni successivi alla piantumazione.


Articolo Precedente

Aggressione a Porta Maggiore, i commenti di Fratelli d'Italia e Ascoli Bene Comune

Articolo Successivo

Parte il corso di autodifesa femminile “donna difesa” in collaborazione con la Questura di Ascoli