Inaugurata la nuova sede della Stazione Carabinieri e dei Forestali ad Arquata

Nella giornata di ieri, ad Arquata del Tronto, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Gen. C.A. Aldo Iacobelli, è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della Stazione Carabinieri e del Nucleo Parco Carabinieri Forestali, situata in via Bucciarelli, nella frazione Borgo, intitolata al Brigadiere Edoardo Pala, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, nato ad Arquata del Tronto il 13 ottobre 1904 e deceduto il 5 aprile 1941 a Debre Zebit (Africa Orientale).

Alla cerimonia hanno preso parte anche il Prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi; il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione dal sisma del 2016,  Guido Castelli; l’Assessore al bilancio, finanze e lavori pubblici della Regione Marche, Francesca Pantaloni; il Sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi; il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Pierpaolo Russo; il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Gen. B. Nicola Conforti; il Comandante Provinciale di Ascoli Piceno, Col. Domenico Barone; oltre ai rappresentanti delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e delle associazioni combattentistiche, ai Carabinieri in servizio e in congedo, agli studenti dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione e a numerosi cittadini che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza all’Arma.

La nuova sede, di proprietà dell’Agenzia del Demanio, che ha curato la realizzazione dell’intero complesso, è stata progettata con una chiara “prospettiva ecologista” e costruita secondo i più moderni criteri edilizi: a ridotto impatto ambientale, dotata di altissima efficienza energetica e rispondente agli ultimi standard in materia di sicurezza, sostenibilità ed efficienza logistica.

Gli ambienti, funzionali e accoglienti, sono pensati per soddisfare al meglio le esigenze operative del personale e dell’utenza, confermando la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri verso il territorio dell’entroterra e il profondo legame con la comunità locale.

Nel suo intervento, il Generale Iacobelli ha evidenziato che “la Caserma non è semplicemente un luogo di lavoro, ma un ambiente familiare dove si fondono le individualità del Comandante e dei suoi Carabinieri, quell’intima coesione che trasforma l’IO in NOI, rendendo i Carabinieri una forza unita e resiliente con un unico obiettivo: adempiere al giuramento prestato al servizio dei cittadini e della Patria. Negli uffici e nei corridoi si svolgono molteplici e impegnative attività; si consumano tensioni operative, ma anche momenti di umana solidarietà, di sostegno reciproco nelle difficoltà.”

L’alto Ufficiale ha poi sottolineato come “l’inaugurazione di una nuova sede qualifichi ulteriormente il servizio reso alla collettività, costituendo il prerequisito per una più efficace azione di sicurezza, svolta dai Carabinieri per la Comunità e nella Comunità, e rinnovando quel patto di fiducia tra l’Arma e i cittadini, fondato sulla prossimità”.


Articolo Precedente

Tir finisce fuori controllo a Trisungo

Articolo Successivo

15 Nuovi Fischietti per l'AIA di Ascoli Piceno