Inaugurata la nuova sede universitaria Sant'Angelo Magno
Inaugurati questa mattina la sede universitaria “Sant’Angelo Magno” e l’anno accademico 2015/16 della Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’università di Camerino.
GLI OSPITI – Presenti all’appuntamento il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, il direttore della Scuola di Architettura e Design Giuseppe Losco, il vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, il presidente della Provincia di Ascoli Paolo D’Erasmo, il prefetto Graziella Patrizi, il presidente del CUP Achille Buonfigli, i consiglieri regionali Piero Celani e Peppino Giorgini.
LE PAROLE DI CASTELLI – “Oggi è davvero una bellissima giornata – afferma il primo cittadino Guido Castelli – con questa struttura aggiungiamo al sistema universitario regionale marchigiano una struttura importante che dà al sistema stesso solidità. Non è stato facile giungere alla fine di questo percorso, ma tutti gli amministratori regionali e locali hanno marciato verso la stessa direzione affinchè questo plesso si costituisse. Viviamo in un momento in cui le risorse a disposizione devono essere utilizzate al meglio. Il mio appello è a chi gestisce il sistema universitario della Regione di modo che esso possa dare un’offerta quanto più armonica e concreta. Il riferimento di tutto deve essere lo studente. Con la sede di Sant’Angelo Magno il sogno è diventato in parte realtà, ma questa realtà dovrà essere confermata e noi come Amministrazione faremo del tutto affinchè possa crescere nel tempo”.
LE PAROLE DI CORRADETTI – Una struttura quella che ha visto la luce oggi, realizzata su 3000 metri quadrati di spazio disposta su tre piani, con aule e laboratori all’avanguardia. “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di questa sede universitaria – dichiara Flavio Corradini Rettore dell’Università di Camerino – qui dentro ci sono idee incredibili di crescita territoriale. Mi piacerebbe che tanti ragazzi affollassero questo plesso. Auguro a tutti gli iscritti un meraviglioso anno accademico”.
IL FINALE – La giornata è stata ricca di appuntamenti: dopo il saluto delle autorità c’è stata la relazione ‘Università, Territorio e Sviluppo Economico’ del Direttore della Scuola di Architettura e Design Giuseppe Losco. La giornata inaugurale si è conclusa con l’esibizione della Compagnia dei Folli dal titolo ‘Lumen Scientiae’, aperitivo open air e Cineforum con la proiezione del film ‘Scusate se esisto’.
Lascia un commento