Inaugurata la sede Pd di Porto d’Ascoli: il segretario Alfonsi diserta l’appuntamento
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – C’erano molte teste pensanti del Partito Democratico del Piceno all’inaugurazione della rinnovata sede del Pd di via Damiano Chiesa, a Porto d’Ascoli. Grande assente il segretario dell’Unione comunale di San Benedetto del Tronto, Edward Rino Alfonsi. Ufficialmente non ha preso parte all’evento per assistere la madre malata. Ma poi ha tenuto a precisare che “il mio nome non era sulla locandina di presentazione, quindi non era richiesta la mia presenza”. Insomma, la distensione con l’onorevole Luciano Agostini non c’è stata.
Più che per vedere le opere di riqualificazione della sezione Primo Gregori (nel pomeriggio di sabato 7 ottobre) c’era curiosità per la prima uscita in pubblico dei contendenti al congresso provinciale Matteo Terrani e Simone Splendiani. Una curiosità durata il tempo dell’intervento di Splendiani, che ha concluso la presentazione della mozione congressuale con la dichiarazione shock del ritiro dalla corsa alla segreteria. Tanto shock, a dire il vero non è stata, perché molti sapevano della rinuncia, ma in pochissimi erano a conoscenza di quando Splendiani lo avrebbe annunciato. In ogni caso, il ritiro è stato dettato dalla necessità di pacificare il partito e marciare uniti verso i futuri appuntamenti.
Torniamo all’inaugurazione: il nastro è stato tagliato dalla presidente del circolo Primo Gregori, Elisa Marzetti, affiancata dal segretario di Porto d’Ascoli, Claudio Benigni, dal vice segretario Silvano Evangelisti, dalla vice presidente della Regione Marche Anna Casini, dal segretario uscente della federazione provinciale Antimo Di Francesco, dalla consigliera di San Benedetto Maria Rita Morganti. Gli altri nel parterre della saletta del circolo: l’onorevole Luciano Agostini, il consigliere regionale Fabio Urbinati, Marco Calvaresi, Gianluca Pompei, Margherita Sorge, Pier Giorgio Giorgi, Pasqualino Marzonetti, Alessandro Marini, la segretaria del circolo nord Daniela Bigossi, il segretario del circolo centro Roberto Giobbi, Pietro Colonnella e Andrea Manfroni.