Incubo Ascoli, l'Entella umilia 4-0 i bianconeri: per la salvezza serve ben altro

LA GARA – Al Comunale di Chiavari la Virtus Entella ospita l’Ascoli nella 22° giornata di Lega B, la 1° del girone di ritorno. I padroni di casa vogliono vincere per agguantare l’ottavo posto che vale i playoff e riscattare le tre sconfitte nelle ultime quattro partite, il Picchio vuole dare seguito agli ultimi due successi consecutivi e deve fare punti per rispondere alle vittorie del weekend delle dirette avversarie alla salvezza.

Nell’Ascoli prima da titolare per il neo acquisto Mitrea: è il rumeno il pilastro della difesa a 3 schierata da mister Mangia, Petagna e Cacia confermatissimi in attacco. Solito 4-3-1-2 per l’Entella, Costa Ferreira alle spalle della temibile coppia Masucci-Caputo. Primo squillo del Picchio al 5′: Petagna fraseggia bene con Cacia, l’attaccante ex Bologna col piattone destro trova la risposta in due tempi di Iacobucci. Gara equilibrata in avvio: bianconeri ben messi in campo, i padroni di casa faticano a trovare varchi per rendersi pericolosi. Il primo brivido per il Picchio arriva al 16′: buon cross dalla sinistra di Sestu, Caputo in tuffo colpisce troppo centrale per impensierire Svedkauskas. L’Ascoli comunque non sta a guardare: Cinaglia sfiora la traversa con un bel mancino di controbalzo, poi è Cacia di testa a girare di poco a lato. Al 28′ però la doccia gelata: Sestu mette dentro dalla destra, Mitrea non ci arriva di testa e Masucci – dopo aver controllato la sfera – realizza in diagonaleL’Ascoli accusa il colpo e al 31′ tracolla: Svedkauskas frana su Caputo e lo stende in area, per l’arbitro è calcio di rigoreDal dischetto lo stesso Caputo spiazza l’estremo difensore del Picchio e fa 2-0. Finita? Macché: passano altri tre minuti e l’Entella chiude i giochi: Svedkauskas e la retroguardia combinano un’altra frittata da un innocuo lancio dalla difesa, per Caputo è un gioco da ragazzi approfittare dell’orrore bianconero e calare il tris. L’Ascoli prova a reagire, ma i dieci minuti da incubo si chiudono al 39′: angolo di Jadid, Iacoponi tutto solo gira col mancino e fa 4-0Clamoroso al ‘Comunale’, Ascoli letteralmente annichilito dalla furia biancazzurra.

Nella ripresa c’è poco da raccontare: l’Entella amministra senza problemi, il Picchio non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Iacobucci. I tifosi giunti dal Piceno danno un chiaro segnale alla squadra: tutti via al termine del primo tempo, assolutamente deluse le aspettative dei sostenitori bianconeri. Al 67′ l’Ascoli avrebbe l’occasione per ridurre lo svantaggio: Cacia si procura un calcio di rigore, ma l’attaccante ex Bologna spara sulla traversa. Non è giornata per il Picchio, i bianconeri non riescono a rendere meno amaro il passivo neppure dal dischetto. La partita scivola via senza sussulti, al triplice fischio si consuma la sconfitta più pesante della stagione per l’Ascoli.

I ragazzi di mister Mangia restano così a 23 punti, in piena zona playout e a sole due lunghezze di distanza dalla zona retrocessione diretta. Sabato contro il Lanciano non si potrà assolutamente fallire.

 

TABELLINO

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Pellizzer, Ceccarelli, Keita; Troiano, Jadid, Sestu (72′ Volpe); Costa Ferreira (78′ Otin); Masucci (50′ Cutolo), Caputo. All: Aglietti

ASCOLI (3-5-2): Svedkauskas; Cinaglia, Mitrea, Antonini (87′ Del Fabro); Pecorini, Carpani, Addae, Altobelli (66′ Almici), Jankto; Petagna, Cacia (72′ Perez). All: Mangia

RETI: 28′ Masucci (VE), 31′ rig. Caputo (VE), 34′ Caputo (VE), 39′ Iacoponi (VE)

AMMONITI: Sestu (VE); Svedkauskas, Cinaglia, Carpani (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova


Articolo Precedente

A tutta B: mura amiche decisive nella prima giornata di ritorno

Articolo Successivo

POST GARA: Mangia: "Chiedo scusa ai tifosi, dimentichiamo questa gara"