TEMPO REALE
Il consigliere comunale di minoranza Tonino Capriotti punta il dito: “Molti Comuni hanno annunciato di togliere dal programma estivo le sagre e le feste a causa del distanziamento sociale. La nostra Amministrazione, andando contro corrente, lascia trapelare la notizia di voler organizzare la festa della Madonna della Marina. Si, proprio la festa delle feste, organizzata molto bene negli ultimi 4 anni dall’associazione delle associazioni sambenedettesi.
Quando iniziò mi è subito sembrata una buona idea: per la prima volta la festa veniva presa in mano da tutta la città, dai comitati di quartiere agli ultras della Samb, dai comitati delle feste parrocchiali alle associazioni che si occupano di sicurezza. Di fronte alla difficoltà di portare avanti la festa la città rispose brillantemente e con un discreto successo.
A mio avviso il successo più grande è stato quello di mettere insieme tante associazioni per un progetto comune, persone che vengono da esperienze diverse che lavorano, dialogano, si conoscono e collaborano per la prima volta insieme. In una parola fanno comunità. Obiettivo che ogni amministrazione desidererebbe raggiungere, e nonostante il disimpegno sempre più evidente di chi dovrebbe essere in prima linea è andata avanti con armonia. Veramente una bella storia!
Oggi questa esperienza, leggendo i giornali, viene minata e cosa peggiore messa in concorrenza con un’altra bella realtà del nostro territorio. In tanti ci chiediamo: perché? Che senso ha? Nel silenzio assordante del Sindaco torno all’attacco affinché chiarisca ancora una volta come stanno le cose. Sindaco, che sta succedendo riguardo alla festa della Madonna della Marina?
Altra situazione da chiarire sono le richieste economiche di cui abbiamo letto sulla stampa e che chiariremo presto. Ma possibile che dobbiamo aspettare il Consiglio comunale per sapere come stanno le cose? È stato perso veramente il contributo regionale per Ittico? E riguardo ai presunti debiti verso l’associazione come stanno le cose?”
Martina Oddi




Lascia un commento