La Confcommercio Ascoli celebra i suoi primi 80 anni

La Confcommercio ascolana compie 80 anni, esattamente come la Confcommercio nazionale. Giovedì, a Palazzo dei Capitani, si terrà un evento per ricordare questo importante evento con un convegno con la presenza di Paolo Testa, di Confcommercio nazionale , il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore al Commercio Laura Trontini. La mattinata sarà condotta dal giornalista Filippo Ferretti.

Il presidente provinciale di Confcommercio Fausto Calabresi spiega che ”  Questo è il nostro evento per celebrare questa importante ricorrenza. Da qui ci saranno altre iniziative che faremo insieme ai soci, come varie iniziative conviviali ad Ascoli e S. Benedetto. Ci sono difficoltà come la desertificazione del centro e vogliamo portare alla ribalta questa tematica. Non avrei mai immaginato di poter affrontare una pandemia, il terremoto, il crollo del mercato e l’aumento del gas e delle materie prime. Una vetrina accesa da sicurezza, da illuminazione ed è punto di ritrovo, sono attività che vanno desertificandosi, ma Confcommercio c’è. Con il dialogo, riusciamo a risolvere i problemi”.

Il presidente della delegazione di Ascoli Alessandra Bruni aggiunge che ” Abbiamo fortemente voluto questo evento, per la prima volta con una presidentessa. Ho preso a cuore questo incarico e abbiamo altri progetti in ballo con l’Amministrazione. Abbiamo anche aderito al Centro commerciale naturale per il rilancio della città e del commercio che ha bisogno di un segnale forte. Ci siamo e ci stiamo radicando sul territorio. Vogliamo riportare il passeggio in centro storico, è un problema nazionale ma cerchiamo di lavorare per rivitalizzare le nostre imprese”.

“E’ stato anche realizzata una pubblicazione già fatta per il 50° anniversario. E’ un inno al commercio di Giacinto Cantalamessa Carboni, risalente al 1819, scritto a mano e rappresenta l’espansione del commercio ascolano, risalente già dal Medioevo” sottolinea il responsabile della sede ascolana  Costantino Brandozzi.

 


Articolo Precedente

Nelle Marche saldi dal 3 gennaio al 1 marzo

Articolo Successivo

Confindustria Ascoli Piceno presenta l’evento “Il valore universale del gesto culturale”. Imprese e cultura unite per restituire valore al territorio.