Lavori a Palazzo Arengo, la Giunta comunale approva il progetto di fattibilità tecnico-economica
La Consulta regionale per la disabilità: “Azzerati i fondi agli Ambiti sociali”
ASCOLI PICENO – La Consulta regionale per la disabilità scrive una lettera indirizzata al presidente della Regione Marche lamentando il dimezzamento dei fondi previsti agli Ambiti sociali territoriali.
“Negli ultimi anni all’ATS sono state dirottate molte funzioni. Considerando che per ogni attività va realizzato il progetto, occorre procedere con l’accertamento dell’entrata, ed all’impegno di spesa, va affidato il servizio va verificata l’esecuzione del servizio, liquidata la prestazione e rendicontato il progetto. A fronte delle attività sopra descritte il finanziamento della Regione Marche a favore degli Ambiti Territoriali Sociali è passato da € 11.000.000,00 (2014) a € 7.000.000,00 (2015) a 0 euro” sostiene il presidente della Consulta Roberto Zazzetti.
“L’azzeramento del finanziamento del fondo per gli Ambiti Territoriali Sociali è un problema che si ripercuote su molti servizi” prosegue Zazzetti, “perché con quel Fondo il nostro Ambito, ad esempio, finanzia i Centri di Ascolto delle scuole finanzia parte dei contributi per le famiglie affidatarie/collocatarie, compartecipa al finanziamento del servizio sollievo e ad altri servizi alla cittadinanza. Il timore concreto è che l’indebolimento progressivo degli ATS si ripercuoterà, inevitabilmente, con un impoverimento dei servizi erogati alla cittadinanza in quanto una struttura debole erogherà servizi approssimativi e non puntuali”
E infine”Presidente Ceriscioli, la sua Giunta sta attuando mettendo in crisi l’intero intervento sul Welfare regionale, avendo quasi azzerato la compartecipazione con fondi propri e attingendo solo a fondi europei o statali”.