La Enterprise Europe Network compie dieci anni

Camera Commercio Ascoli

ASCOLI PICENO – Enterprise Europe Network (EEN), è la più grande rete di supporto alle  PMI a livello mondiale. Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, nasce con una missione chiave in Europa: aiutare le  piccole e medie imprese a innovare, crescere  e internazionalizzarsi. Presente in più di 60 paesi,  con 3.000 esperti, la rete opera attraverso più di 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia (een-italia.eu/).

EEN offre,  alle PMI e alle organizzazioni che con essa collaborano (università, centri di ricerca), una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescere competitività, innovazione e valorizzare i risultati della ricerca.

La rete riveste un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca  attraverso  la propria vasta banca dati,  unica e dedicata, e  grazie al fitto calendario di eventi BtoB e missioni imprenditoriali. 

EEN,  inoltre, assiste le imprese  beneficiarie  dello  “Strumento  PMI” nell’ambito di Horizon2020 attraverso il servizio Key Account Management per la scelta del coach più adeguato a guidare lo sviluppo di progetti innovativi e accompagna le aziende nella gestione dell’innovazione attraverso il servizo Enhancing Innovation Management Capacities.

Da segnalare, infine, il sostegno delle rete EEN alle startup  e alla nuova imprenditorialità grazie anche al recente avvio del progetto “SCALE UP” attraveso servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.

Il Presidente Gino Sabatini della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, che a livello locale ospita la rete Enterprise Europe Network, formula i migliori auguri per la festa dell’Europa e per questi primi dieci anni di attività della rete EEN auspicando un impegno sempre crescente a supporto delle imprese marchigiane.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Molte aziende del territorio a rischio chiusura entro l'anno"

Articolo Successivo

Fondazione Carisap, approvato il bilancio 2017. Galeati: "Sforzo straordinario per la coesione sociale"