La rassegna Ritratti d’artista 2025 approda al suo evento di apertura

Dopo il successo della PRE-RASSEGNA con “ALLEANZE” in collaborazione con Cinematica Festival (AN), che ha visto una partecipazione importante di presenze (dal 26 e il 27 luglio nel comune di Arquata del Tronto, presso la suggestiva residenza di Villa Papi) la rassegna RITRATTI D’ARTISTA 2025 approda al suo Evento di Apertura.

Rassegna internazionale di danza sperimentale all’VIII edizione RITRATTI D’ARTISTA 2025 è organizzata dall’Associazione Culturale Being in Motion in collaborazione con Studio Aira, sotto la direzione artistica di Maria Angela Pespani e Maria Rita Salvi, ed è sostenuta da: Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, AMAT, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione HAMMER ADV, in partenariato con Musei Civici di Ascoli Piceno,  Cinematica Festival, Associazione Ventottozerosei, Comune di Arquata del Tronto, l’Associazione Arquata Potest e la Bottega del Terzo Settore.

RITRATTI D’ARTISTA nasce come momento d’incontro e scambio intergenerazionale, coinvolgendo professionisti della danza e giovani danzatori emergenti. Si distingue nel settore, grazie a una programmazione sempre innovativa, con un’attenzione particolare ad un target giovane che stimola la Direzione ogni anno a rinnovare i linguaggi e gli strumenti che rappresentano il motore necessario a una proposta di alta formazione e veicolazione dello spettacolo dal vivo, valorizzando il territorio marchigiano ed i suoi patrimoni artistici. Per sottolineare la capacità del territorio marchigiano di partorire e custodire talenti, le curatrici fin dalla prima edizione hanno sempre invitato e coinvolto artisti legati al territorio che per esigenze professionali sono dovuti emigrare dal piceno, per poi aprire gli inviti ad emergenti e non della scena nazionale e internazionale.

Il Tema dell’VIII edizione: IMMERSIONI – Tuffarsi e lasciarsi penetrare dall’esperienza artistica della danza.

EVENTO DI APERTURA

Il grande evento di apertura della rassegna si svolgerà ad Ascoli Piceno sabato 30 agosto con in programma 3 appuntamenti aperti a tutta la comunità in uno dei luoghi più suggestivi della città di Ascoli Piceno: il Forte Malatesta!

 

PROGRAMMA

 

Forte Malatesta – Sala Conferenze

H18:00

 

°°° IMMERSIONI: Convegno diffuso sulla danza contemporanea

con Morgan Nardi

coordinato dall’artista e autrice Solidea Ruggiero

 

°°° CORPI IN DIALOGO

Proiezione fotografica di Marco Biancucci, collezione dei ritratti degli artisti ospitati durante tutto il percorso della rassegna

 

(ingresso libero)

 

Forte Malatesta – Terrazza Casa del Capitano

h19:30

 

°°° FREE DANCE: Full Immersion

con Freddy Drabble e Maria Angela Pespani

La Free Dance è un’Immersione di danza collettiva, che negli anni è divenuta il rituale di apertura della rassegna perché prevede la partecipazione attiva del pubblico, ed è pensata per rafforzare il senso di condivisione che è intrinseco nella danza ed intergenerazionale, dove il corpo ed il pensiero in movimento possono agire non informati da un ruolo predefinito ma trasportati dall’energia estatica del gruppo. Vivere la città come teatro aperto, scenografia urbana.

(contributo liberale 10 euro)

 

Quella che rappresenta una novità nell’VIII edizione di RITRATTI D’ARTISTA – percorsi danzati è l’opportunità di immergersi nel cuore pulsante della danza contemporanea, esplorando il tema delle “Immersioni” attraverso un ciclo di convegni “diffusi” che unisce la teoria e la pratica della danza in un dialogo vibrante con alcuni dei protagonisti più innovativi della scena internazionale: personaggi di spicco, che rappresentano il futuro della danza, che si confrontano sul concetto di IMMERSIONE come fenomeno fisico, emotivo e concettuale, portando il pubblico in un viaggio esperienziale che sfida i confini tra il corpo e lo spazio.

 

Nell’evento di apertura della rassegna questo personaggio è Morgan Nardi – danzatore, coreografo e figura di riferimento per la danza contemporanea in Europa, ascolano di origine e residente a Dusseldorf che indagherà sul concetto delle Installazioni Immersive nella performance art come percorso di esplorazione ed indagine della percezione: Natura, Arte e Tecnologia. Il convegno si aprirà con un intervento che esplora l’immersione del corpo nel contesto urbano. Nardi, conosciuto per la sua capacità di unire la ricerca coreografica a una profonda riflessione sull’ambiente sociale e culturale, già ospite a RITRATTI D’ARTISTA 2021 con una creazione coreografica dedicata alla figura di Cecco d’Ascoli proprio presso il Forte Malatesta, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la fisicità delle performance che abbattono i confini tra l’individuo e lo spazio circostante. La sua riflessione si concentrerà sul corpo come strumento di interazione e di dialogo con il mondo che lo accoglie.

Oltre che danzatore, coreografo, regista, docente, Morgan è un creativo che ha saputo conquistare la scena internazionale, brillando inizialmente anche in palcoscenici italiani quali il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro alla Scala di Milano.

La sua passione artistica coltivata nelle Marche, dove è nato e cresciuto, lo ha portato a studiare teatro e danza classica e moderna a Milano e a Cannes, diventando subito danzatore in Rai e al servizio di geni del calibro di Derek Jarman, Liliana Cavani e Luca Ronconi.

Negli ultimi dieci anni Nardi ha sviluppato una serie di duetti e progetti di gruppo in collaborazione con performer, musicisti e artisti visivi di diversi paesi, come Snežana Golubović, Vlada Divljan, Olith Ratego, Erich Pick, Hinrich Gross, Kepha Oiro, Alessandro De Vita, Saïd Gharbi, Alessandro Sciarroni, Marcus Grolle, Miriam Michel, Annika B. Lewis, Mirko Feliziani e Pietro Cardarelli. Le sue opere sono state coprodotte da tanzhaus nrw Düsseldorf, FFT Düsseldorf, Pact Zollverein Essen, Mousonturm Frankfurt, Danceforum Nairobi e presentate, tra l’altro, a Berlino, in Lituania, Canada, Georgia e Africa. Le sue ultime produzioni sono “THIS BOY” (2014), “Wenn unsere Blicke sich treffen, ist es Tag oder Nacht? / Amletica” (2015), ‘MENANCHOLY’ (2016), “Ziggy Stardust” e “Pornotopia” (2 sono stati creati in collaborazione con FFT Düsseldorf. Morgan Nardi collabora recentemente anche con la coreografa Kathrin Spaniol (“Das Geheime Projekt“ 2019 e “Laudatio“ 2020).

In qualità di insegnante e mentore, conduce laboratori e progetti per giovani coreografi, artisti rifugiati, bambini e giovani in Germania e all’estero.

A coordinare l’incontro sarà Solidea Ruggiero: autrice, scrittrice, performer, manager culturale, PR e DIGITAL PR manager. Ha pubblicato in diverse antologie e riviste di letteratura e arte contemporanea italiane e internazionali. È curatrice dei cataloghi di vari artisti, mostre ed eventi e ha firmato presentazioni di opere di scrittori e poeti italiani. Solidea dal 2024 è parte del team tecnico della rassegna.

Questo convegno rappresenta un’occasione unica per immergersi in un confronto culturale di alto livello, che non solo esplora il linguaggio della danza, ma anche il suo incontro con altre forme artistiche e il pubblico avrà l’opportunità di riflettere su come l’immersione sia un concetto dinamico e multidimensionale, capace di attraversare diverse discipline artistiche, creando nuove connessioni e prospettive.

 

POSTI LIMITATI

Info e prenotazioni 320.8082705

Per gli eventi aperti al pubblico del 7 e 28 settembre prevendita su Vivaticket

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO: www.ritrattidartista.it

 


Articolo Precedente

Condivisione ed inclusione, sono le parole chiave di "Sere d'estate"

Articolo Successivo

Il Mercatino Regionale Francese torna a San Benedetto