Sisma 2022, si può partire con la presentazione delle domande
La serie B slitta al 5 settembre e cambia nome: si chiamerà Lega B
La serie B slitta al 5 settembre.
La notizia – che era nell’area da qualche tempo – ora è finalmente ufficiale. Il campionato della serie cadetta partirà con due settimane di ritardo rispetto alla tabella di marcia, con il 21 agosto data iniziale fissata per il via al torneo.
LO SLITTAMENTO – La decisione è stata presa dall’assemblea della Lega Serie B. A far slittare il via al campionato l’ormai arcinota inchiesta Dirty Soccer, le vicende legate ai casi Teramo e Catania e il problema ripescaggio in seguito al fallimento del Parma.
LE PAROLE DI ABODI – “Vogliamo che il campionato inizi pulito e trasparente”, ha tuonato il presidente Andrea Abodi. “Mantenendo la sosta e il boxing day siamo in grado di rispettare la fine del campionato fissato il 20 maggio e e la sosta fra andata e ritorno. L’assemblea valuterà in seguito come distribuire i turni infrasettimanali in più”. Poi un commento sugli scandali che stanno sconvolgendo l’estate calcistica: “Dobbiamo tutelare la stragrande maggioranza delle società, dei calciatori, dei dirigenti che hanno giocato onestamente a calcio e ci deve essere invece intransigenza verso chi delinque, che va espulso dal sistema. E’ fondamentale fare emergere tutti i fatti e valutarli con la massima attenzione, dare la certezza che alla fine di questo percorso quello che sarà deciso sarà il giusto. Non è importante fare presto ma fare bene e restituire la credibilità che questi fatti hanno fatto perdere in parte, fare in modo che il tifo non perda la fiducia. Bisogna far emergere la verità e prendere decisioni perentorie, trasparenti e uguali per tutti, è questo l’impegno che prendiamo come parte del sistema federale. Il calcio è ben altra cosa rispetto a questi 30 delinquenti“.
SI CAMBIA NOME – Ci sarà anche il cambio del nome: non più serie B, ma Lega Nazionale Professionisti B. “Ma vi pregherei di chiamarla Lega B”, ha aggiunto lo stesso Abodi. “Dopo il passo indietro di Compass sulla denominazione stiamo cercando di trovare una soluzione per lo sponsor del campionato. Cercheremo di rivalerci perché avevamo un contratto di tre anni più due. Entro la fine di luglio ci sarà la nuova denominazione del campionato. Il termine Serie stava diventando un limite“.
Lascia un commento