L'Arpam lancia l'allarme, a Monticelli troppo elevato il livello di ozono

Una concentrazione di ozono maggiore della soglia massima.E’ quanto registrato dall’Arpam – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – nel quartiere di Monticelli

OZONO A MONTICELLI – Il livello dell’ozono in questo luogo infatti è di 194 microgrammi al metro cubo, 14 in più della soglia di 180 limite di sicurezza.

LE PRECAUZIONI DA RICORDARE – Un livello che – per legge – rende obbligatoria l’informazione alla popolazione. Ecco perché l’Arpam ricorda alcune precauzioni da tenere in questi casi per evitare di incorrere in problemi di salute (l’ozono è un gas irritante per occhi e vie respiratorie). Seppur – è bene ricordarlo – i rischi sono minimi, bisognerebbe evitare che le fasce d’età più deboli (bimbi, anziani e persone affette da malattie) rimangano per lungo tempo all’aperto nelle ore comprese tra le 12 e le 16. Nella stessa fascia d’orario bisognerebbe evitare un prolungato ed eccessivo sforzo fisico all’aperto.

I RIMEDI – Per prevenire tali rischi è bene bere molta acqua e preferire pasti ricchi di frutta e verdura. Per le altre informazioni è possibile visitare il sito dell’Arpam, sezione qualità dell’aria.


Articolo Precedente

Quintana, il vescovo D'Ercole potrebbe sfilare ad agosto

Articolo Successivo

Petrone chiede 3 rinforzi di spessore. Sulla lista c'è anche Gigi Giorgi