L’Ascoli cade 3-0 a Cesena, disastroso l’arbitraggio di Baracani

L’Ascoli cade a Cesena.

Decidono Ciano, Kessie e Djuric. Disastroso l’arbitraggio del direttore di gara, che lascia il Picchio in 9 contro 11 dopo appena 24′ di gioco.

LA GARA – Al ‘Manuzzi’ il Cesena ospita l’Ascoli nella 24° giornata di Lega B. Subito in campo tra i bianconeri (in completa tenuta rossa per l’occasione) l’ultimo arrivato Bianchi, esordio a centrocampo anche per Benedicic. Consueto 4-2-3-1 per il Cesena, Ragusa, Kone e Ciano a formare il temibile trio alle spalle di Djuric. Da serie A il tifo al ‘Manuzzi’, oltre 1000 i sostenitori giunti dal Piceno per seguire i ragazzi di mister Mangia.

Al 4’ subito un brivido per l’Ascoli: Lanni prima respinge sul destro di Ragusa, poi è straordinario a rialzarsi e deviare sul palo la lesta ribattuta a colpo sicuro di Ciano. Tre minuti più tardi ancora Lanni provvidenziale in tuffo su Perico, sulla respinta Kone cicca il pallone e grazia il Picchio. Al 15’ l’Ascoli resta in inferiorità numerica: Baracani concede il calcio di rigore al Cesena per presunto fallo da ultimo uomo di Jankto, rosso diretto per il giovane esterno bianconero. Dal dischetto si presenta Ciano col mancino, Lanni si tuffa alla propria sinistra e salva. Si resta sullo 0-0, tripudio nel settore ospiti per il miracolo dell’estremo difensore. Sotto di un uomo l’Ascoli passa al 4-3-2, con Almici e Mitrea terzini e la coppia Cinaglia-Milanovic al centro della difesa. La gioia dello 0-0 dura però poco: Ciano si fa perdonare al 20’ e da posizione defilata infila sotto l’incrocio. 1-0 Cesena quando allo stadio arriva la notizia del rigore totalmente inventato dall’arbitro Baracani. Il direttore di gara non è però contento e al 24’ si rende nuovamente protagonista: secondo giallo per Bianchi, Ascoli in 9 con ancora tutta la partita da giocare. Veementi le proteste della panchina bianconera, ne fa le spese anche Marroccu allontanato dall’arbitro. Finita? Macché. A completare la frittata un evidente fallo in area di rigore ai danni di Petagna, tutto regolare e si continua a giocare. Mister Mangia capisce che non è giornata e corre ai ripari: fuori Cacia dentro Addae a dare manforte al centrocampo, ma con la doppia inferiorità c’è poco da fare e Kessie fa 2-0. Si incattivisce la partita dentro al e fuori dal campo, dopo l’arbitraggio tutt’altro che positivo in Ascoli-Perugia arriva un’altra giornata da dimenticare per Baracani. Al 41’ Djuric, nel tentativo di ribattere in rete un tiro di Ciano deviato da Addae sulla traversa, ci prova di testa in tuffo e spara alto: dagli spalti i sostenitori dell’Ascoli intonano un “rigore, rigore”, sintomo evidente della pazienza finita per una gara totalmente condizionata dall’arbitraggio.

La ripresa è pura accademia per il Cesena: il Picchio corre a vuoto sotto di due gol e di due uomini, i ragazzi di Drago amministrano il risultato senza problemi. I romagnoli fanno possesso palla e provano a chiudere la partita: al 60′ bella staffilata col destro di Ragusa, la palla si stampa sul palo e si resta sul 2-0. Due minuti più tardi Mangia sostituisce Giorgi con Altobelli, bello l’applauso di tutto lo stadio per il capitano del Picchio (ex del Cesena). Al 68′ bel tentativo col destro di Sensi, Lanni in tuffo devia in angolo. L’ultimo cambio dell’Ascoli arriva all’80’, con Carpani che prende il posto di Benedicic. All’83’ arriva però il tris del Cesena: Djuric sfrutta un rimpallo in area di rigore e a pochi passi da Lanni infila in rete con un destro potente. E’ il sigillo a un match compromesso in avvio dal direttore di gara.

L’Ascoli resta a 26 punti in classifica. Prossima sfida sabato prossimo al Del Duca nello scontro salvezza con il Latina.

 

TABELLINO

CESENA (4-2-3-1): Gomis; Perico, Lucchini (55′ Capelli), Magnusson, Renzetti; Sensi (76′ Valzania), Kessie (58′ Molina); Ragusa, Kone, Ciano; Djuric. All: Drago

ASCOLI (3-5-2): Lanni; Cinaglia, Milanovic, Mitrea; Almici, Giorgi (62′ Altobelli), Bianchi, Benedicic (80′ Carpani), Jankto; Cacia (28’ Addae), Petagna. All: Mangia

RETI: 20’ Ciano (C), 32’ Kessie (C), 83′ Djuric (C)

AMMONITI: Kessie (C); Bianchi, Giorgi (A)

ESPULSI: Jankto (A), Bianchi (A)

ARBITRO: Baracani di Firenze

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Mercato Ascoli, Luca Antonini vicino all'addio

Articolo Successivo

POST GARA: Mangia: "Non parlo dell'arbitro per coerenza". Lovato: "Al Cesena piace vincere facile contro di noi"