L'Ascoli non molla: 2-1 al Santarcangelo, decide la doppietta di Altinier

L’Ascoli batte 2-1 non senza soffrire il Santarcangelo e resta a -4 dal Teramo, vittorioso contro il Pontedera.

LA GARA – Allo stadio Valentino Mazzola il Santarcangelo ospita l’Ascoli nella 36a giornata del girone B di Lega Pro, terzultimo appuntamento stagionale. Il Picchio deve vincere per continuare a sperare nella promozione diretta, i padroni di casa vanno a caccia di punti salvezza.
La prima occasione del match è per il Santarcangelo dopo soli 3′: punizione insidiosa di Berardino, la palla arriva a Rossi, ma il suo sinistro viene deviato da Addae. Subito vivaci i gialloblù, Picchio troppo contratto in avvio. Spettacolare cornice di pubblico nel settore ospiti, oltre 800 i tifosi bianconeri giunti in Emilia Romagna. La gara stenta comunque a decollare, con l’Ascoli che fatica a trovare spunti e a rendersi pericoloso dalle parti di Nardi. Al 20′ mister Petrone è costretto al cambio: fuori per un problema muscolare Nardini, al suo posto Mori con Pelagatti che si sposta sull’out di destra. Passano trenta secondi e l’Ascoli trova il vantaggio: Grassi serve Altinier, il Duca si libera di Cola e col piattone destro trafigge Nardi. Sedicesimo gol stagionale per l’ariete bianconero, esplode la festa nel settore ospiti. Al 28′ Grassi ci prova con una bella azione personale, il suo esterno sinistro si perde di poco a lato. La rete di Altinier sveglia il Picchio: i bianconeri iniziano a dialogare con più tranquillità, bene anche il possesso palla dei ragazzi di mister Petrone. Al 34′ la svolta: Olivi stende Grassi, rigore e rosso diretto per il difensore gialloblù. Dal dischetto Altinier è glaciale e spiazza Nardi: 2-0 Picchio, irrefrenabile la gioia dei supporters bianconeri. Vivaci le proteste dei locali, ne fa le spese anche il tecnico del Santarcangelo Cuttone. A fine primo tempo Ascoli avanti 2-0, al ‘Bonolis’ in vantaggio anche il Teramo per 1-0 contro il Pontedera.

La ripresa si apre come era iniziata la prima frazione, con il Santarcangelo subito pericoloso in avanti: brutto errore di Mengoni, Guidone non ne approfitta e sull’uscita di Lanni la palla termina sopra la traversa. L’Ascoli risponde subito: splendido lancio di Grassi per Altinier, l’attaccante bianconero con la spalla per poco non beffa Nardi. Il Picchio controlla il match senza correre troppi pericoli, gara incanalata sui giusti binari già nella prima frazione. Al 72′ Carpani sostituisce Altobelli, ordinata la prestazione dell’ex Frosinone. Dal ‘Bonolis’ intanto arriva la notizia del raddoppio del Teramo, 2-0 sul Pontedera. Costretto al terzo cambio mister Petrone al 79′: fuori Pirrone per un guaio muscolare, al suo posto Gualdi. All’80’ primo vero intervento di Lanni sul colpo di testa ravvicinato di Guidone, l’estremo difensore bianconero è un felino e salva i suoi. La rete dell’1-2 arriva però all’83’ proprio con Guidone al termine di un’azione confusasi riapre il match nel finale. L’Ascoli arretra, il Santarcangelo ci crede: all’87’ clamorosa chance per Obeng, la palla scheggia il palo esterno e il Picchio si salva.

Tanta sofferenza negli ultimi 4′ di gioco, ma alla fine l’Ascoli riesce a portare a casa tre punti cruciali. Sabato prossimo sarà derby contro l’Ancona per continuare a sperare.

 

TABELLINO

SANTARCANGELO (4-3-1-2): Nardi; Traore (72′ Argeri), Cola, Olivi, Rossi; Bisoli (62′ De Respinis), Taugordeau, Obeng; Berardino; Graziani (53′ Radoi), Guidone. All: Cuttone

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Nardini (20′ Mori), Mengoni, Pelagatti, Avogadri; Pirrone (80′ Gualdi), Altobelli (72′ Carpani), Addae; Tripoli, Grassi; Altinier. All: Petrone

RETI: 21′ Altinier (A), 34′ rig. Altinier (A), 83′ Guidone (C)

AMMONITI: Taugordeau (C); Grassi (A)

ESPULSI: Olivi, All. Cutone (C)

ARBITRO: Antonio Eros Lacagnina della sezione di Caltanissetta

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

PROBABILI FORMAZIONI: Due soluzioni tattiche per Petrone. Patron Bellini potrebbe anticipare il rientro

Articolo Successivo

LE PAGELLE: Grassi e Altinier decisivi, bene il terzetto di centrocampo