Grande incendio minaccia le case della zona di Monterocco, fiamme spente dai Vigili del Fuoco
L’Ascoli non sfonda, il Latina si accontenta dello 0-0: il Picchio torna in zona playout
L’Ascoli non va oltre lo 0-0 al Del Duca contro il Latina e torna in zona playout.
Terzo pareggio stagionale per i bianconeri, per la salvezza c’è ancora tanto da lavorare.
LA GARA – L’Ascoli al Del Duca ospita il Latina nella 25° giornata di B. Il Picchio – reduce dalla sconfitta della scorsa settimana contro il Cesena – va a caccia della terza vittoria consecutiva tra le mura amiche per restare fuori dalla zona playout. Il Latina arriva da un gennaio da urlo: tre vittorie su tre per i nerazzurri, straordinario il momento di forma della squadra di Somma.
Gremita anche quest’oggi la Curva Sud per uno scontro salvezza molto importante per il Picchio, circa 300 i tifosi giunti dal Lazio per assistere al match. Mister Mangia lancia Dimarco sulla corsia mancina, in attacco al fianco di Petagna si rivede Perez. Nel Latina in campo i tre ‘botti’ di mercato Ujkani, Mariga e Boakye. Partita piuttosto statica nelle prime battute, i due portieri non vengono praticamente mai impegnati nel primo quarto d’ora: Giorgi spara alto col destro, Boakye non inquadra lo specchio da buona posizione. Al 18’ Petagna serve bene Perez in area di rigore, l’attaccante bianconero non indovina lo stop e l’azione sfuma. Tre minuti più tardi è Corvia di testa a non impattare il preciso cross di Olivera, brivido per i bianconeri. E’ un primo tempo che stenta a decollare: Petagna e Perez fanno a sportellate là davanti, il tridente Boakye, Corvia, Acosty mette paura al Picchio con rapidi fraseggi. Non ci sono però tentativi degni di nota, al riposo è 0-0 senza grandi sussulti.
La ripresa si apre con un bel tentativo di testa di Perez su cross di Almici, l’attaccante in tuffo manda a lato. Al 50′ Boakye sfiora il vantaggio tutto solo sul secondo palo, accese le proteste del Picchio nei confronti degli avversari per non aver messo la palla fuori con Addae a terra da qualche secondo. Tre minuti più tardi l’Ascoli va vicinissimo all’1-0: Petagna è incontenibile, sfonda sulla sinistra e mette dentro per Perez, il numero 9 manca l’impatto col pallone sul secondo palo tutto solo davanti a Ujkani. Match molto combattuto a centrocampo, il Picchio prova a conquistare terreno col passare dei minuti. Tra il 63′ e il 67′ altre due chance per i bianconeri: prima Giorgi spara alto, poi è Benedicic col mancino a non centrare lo specchio della porta. Al 72′ Ascoli ancora vicinissimo al gol: incursione pericolosa di Giorgi e destro secco, Ujkani si supera e vola a deviare in corner. E’ forcing del Picchio, il Latina non riesce più a uscire dalla propria metà campo. Al 79′ mister Mangia toglie l’esordiente Dimarco – buona la sua prova – per Del Fabro. Intanto dalla Sud irriverente striscione dei tifosi nei confronti della Samb: “Missione compiuta, bentornati al Del Duca”. Sul campo è Petagna l’uomo più pericoloso, ma la supremazia territoriale dell’Ascoli non impensierisce troppo il Latina. All’86’ ci prova direttamente su punizione Almici, la palla esce di pochissimo. Mangia tenta il tutto per tutto: fuori Perez e Benedicic, dentro Doudou e Altobelli per l’assalto finale. Nei cinque minuti di recupero l’Ascoli si getta in avanti, ma non succede praticamente nulla.
Il Picchio sale a 27 punti in classifica, ma – in virtù degli altri risultati – torna in zona playout. Lunedì prossimo sarà posticipo contro il Brescia, ma per la salvezza c’è ancora tanto da lavorare.
TABELLINO
ASCOLI (3-5-2): Lanni; Del Fabro, Milanovic, Mitrea; Almici, Giorgi, Addae, Benedicic (91′ Altobelli), Dimarco (79′ Del Fabro); Perez (87′ Doudou), Petagna. All: Mangia
LATINA (4-3-3): Ujkani; Dellafiore, Brosco, Esposito, Calderoni; Mariga, Olivera, Scaglia (70′ Ammari); Acosty (56′ Schiattarella), Boakye (78′ Figliomeni), Corvia. All: Somma
AMMONITI: Perez, Giorgi (A); Boakye, Olivera (L)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Pairetto della sezione di Nichelino
C’è tempo no problem in fin conti il Latina non è una potenziale concorrente, TRANQUILLI……………… e sempre forza Ascoli
mah…